L’elenco delle attività svolte, le strutture coinvolte e le caratteristiche delle persone assistite. Sono alcune delle informazioni che il consigliere Fioravanti Mongiello (Lega) ha richiesto al Ciss di Pinerolo, ma dal Consorzio socio-assistenziale è arrivata una risposta stringata che ha accesso una polemica in Consiglio comunale.
Ieri sera, prima che la seduta entrasse nel vivo, Mongiello ha sollevato il problema: “Ho fatto delle richieste scritte e l’Ufficio casa del Comune mi ha risposto, mentre il Ciss mi ha inviato poche righe, invitandomi a controllare il sito, in sezioni a cui non si può accedere o dove i dati non sono più pubblicati”. L’assessore alle Politiche sociali Lara Pezzano ha cercato di contenere la polemica: “Faremo un incontro in Commissione, così il Consorzio potrà illustrare il rendiconto di gestione dell’altr’anno”.
Ma non è bastato per gettare acqua sul fuoco: “È una cosa vergognosa che non ho mai visto – ha tuonato Mongiello –. Ho fatto un’interrogazione per punti. Il Ciss non se la può cavare con questa ‘cosina’ qua, a un consigliere si deve rispondere”.