ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 marzo 2022, 09:09

In collina manca la connessione veloce, Amadeo: "Situazione stagnante nonostante le segnalazioni"

Presentato un ordine del giorno all'Amministrazione comunale per estendere almeno la copertura FTTC: "Necessaria per la dad e per lo smart working"

In collina manca la connessione veloce, Amadeo: "Situazione stagnante nonostante le segnalazioni"

In collina manca la connessione veloce. A sottolinearlo sono stati anche i consiglieri Claudia Amadeo, Matteo Tabasso (Torino Bellissima) e Veronica Pratis (Forza Italia) nell'ultimo Consiglio di Circoscrizione. Con un ordine del giorno approvato all'unanimità, si rivolgono all'Amministrazione comunale per un sollecito alle aziende delle linee telefoniche perché si estenda la copertura della linea FTTH a tutto il territorio cittadino.

L’emergenza pandemica ha infatti reso sempre più frequente e diffuso l’utilizzo dello smart working, sia per aziende che per liberi professionisti, modalità che per quanto riguarda i dipendenti pubblici sarà regolarizzata a rotazione e su richiesta.

Senza contare la didattica-a-distanza (DAD) che ormai è stata adottata in tantissime scuole. Alcuni istituti e atenei vanno addirittura verso l’attivazione e il proseguimento di alcuni corsi ed attività extra-scolastiche proprio online.

Attualmente a Torino c'è una copertura del 99% per quello che riguarda la fibra FTTC, ovvero la "fibra fino all'armadio" (100Mb/sec) e il 92% di copertura FTTH, cioè la "fibra fino in casa" (1Gb/sec), ma nelle zone collinari che sono sotto le zone della Circoscrizione 7 e 8, è pressoché assente persino la fibra fino all'armadio. 

"La connessione FTTC è praticamente assente nelle zone collinari - lamentano i due consiglieri - nonostante le numerose raccolte firme e petizioni da parte dei residenti, ad oggi, la situazione rimane stagnante". 

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium