/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 aprile 2022, 12:08

"Verso un'agricoltura fantasma?": l'incontro degli agricoltori CIA davanti al Municipio

Domenica 10 aprile alle 11 appuntamento per parlare delle difficoltà del settore in questo momento di crisi globale

"Verso un'agricoltura fantasma?": l'incontro degli agricoltori CIA davanti al Municipio

“Verso un’agricoltura fantasma?” è il titolo dell’incontro con cittadini e istituzioni organizzato da CIA - Agricoltori Italiani Piemonte per domani, domenica 10 aprile. 

L’evento si svolgerà in piazza Palazzo di Città alle ore 11 e porrà al centro le difficoltà cui sta andando incontro l’intero settore agricolo in questo nuovo momento di crisi. “Abbiamo necessità di stilare le difficoltà che le economie di mercato stanno creando" spiega il direttore di CIA Luigi Andreis.  

Dalla scarsità delle materie prime all’aumento del costo dell'energia, ma anche il mercato globale poco sostenibile, delineano una situazione in cui i prodotti sicuri, gli animali e la forza lavoro rischiano di sparire.

"Abbiamo assolutamente bisogno che si intervenga sul costo delle materie prime, occorre calmierare i costi - aggiunge il presidente CIA Stefano Rossotto - abbiamo grossi problemi di approvvigionamento idrico dovuti alla carenza di pioggia. Dovremo ripensare un'agricoltura che per produrre non ha bisogno di grande quantità d'acqua"

 “L’aumento di fattori produttivi stanno incidendo sulle aziende agricole e comportano decisione drastiche da parte delle imprese su come continuare le attività. Ad esempio, chi coltiva gli ortaggi nelle serre, quest’anno non li ha piantati perché il gasolio per scaldare è troppo costoso. Avremo una produzione minore questo è certo, perciò abbiamo organizzato questo momento con le istituzioni e i cittadini per mostrare la situazione che è grave e avrà delle ripercussioni sui prezzi”. conclude Andreis. 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium