La Pro loco Cinque Borgate di Usseaux riparte da un mix di tradizione, ricordi d’infanzia e anche desiderio di innovazione.
Il neo presidente è Andrea Duretto, 28 anni, che risiede a Costigliole d’Asti dove, in collina, gestisce l’azienda vitivinicola di famiglia.
“Frequento regolarmente Usseaux e le sue borgate da quando avevo appena due anni, perché abbiamo una casa a Pourrieres – racconta Duretto –. Sono molto felice di cominciare questa mia prima esperienza in pro loco, ed in particolare proprio perché si tratta della pro loco di Usseaux: amo il territorio, i luoghi e la gente. Una realtà piccola con un clima famigliare”.
A fianco di Duretto, c’è la vice Olga Priotto, la segretaria Eugenia Peyrot e la cassiera Marcella Finotti. I consiglieri sono: Melissa Abate Daga, Thomas Augier, Debora Challier, Micaela Collino, Alberto Della Croce, Lucia Galati, Manuela Martin, Marco Nevache e Marco Sallen. I revisori dei conti: Daniela Marin Obregon e Massimo Pastelli
“La mia intenzione, condivisa con l’intero direttivo, è quella di partire con calma e fare le cose fatte bene, per proseguire in crescendo – sottolinea Duretto –. Adesso il primo step sarà quello di rivedere lo statuto, per aggiornarlo. Poi ci assesteremo su quelli che sono gli appuntamenti tradizionali, che costituiscono la storia di Usseaux e delle sue borgate, e che tra l’altro da sempre apprezzo molto, perché li trovo tipici e variegati”.
Si pensa però a qualche novità ma solo nel 2023: “Come dicevo, facendo le cose con calma, il prossimo anno l’intento è quello di confrontarci con il Comune e andare a proporre il nostro calendario che, a fianco agli appuntamenti tradizionali, proponga qualche innovazione, perché non amo la monotonia”.