/ Politica

Politica | 30 agosto 2022, 16:02

Appendino in piazza Foroni e Grimaldi a Mirafiori, al via la campagna elettorale dei politici torinesi

Questa mattina l'ex sindaca a Barriera di Milano con il presidente nazionale del Goia Giancarlo Nardozzi, il candidato di Europa Verde e Sinistra Italiana ha incontrato gli operai Fiat insieme a Valentina Cera

appendino piazza foroni

Appendino in piazza Foroni e Grimaldi a Mirafiori (foto tratta dal profilo Facebook di Giancarlo Nardozzi)

Dai cancelli di Mirafiori al mercato di piazza Foroni, è ufficialmente iniziata la campagna elettorale dei politici torinesi per le elezioni del 25 settembre. Se in passato Torino era considerata una roccaforte del centrosinistra, dopo le scorse nazionali dove il centrodestra si è imposto alle Vallette con Augusta Montaruli (FdI), non si può dare nulla per scontato.

Grimaldi a Mirafiori 

Così la sveglia per Marco Grimaldi, capolista alla Camera nel Plurinominale del Piemonte 1 per Europa Verde e Sinistra Italiana, è suonata presto. Alle 5.20 di questa mattina era infatti a fare volantinaggio ed incontrare gli operai del primo turno Stellantis davanti alla Porta 2 di Mirafiori. Un luogo simbolo della Torino operaia, che sta scomparendo. Insieme a lui anche la capolista al Senato Valentina Cera, che ha rilanciato lo slogan 'Sù i salari, giù le emissioni'.

Ambulanti con Appendino 

Ha scelto invece il mercato di piazza Foroni, per la sua prima uscita pubblica, l'ex sindaca Chiara Appendino. Se in un primo momento il tour in uno dei cuori pulsanti di Barriera di Milano era stato annullato a causa della pioggia battente di questa mattina, l'ex prima cittadina ha poi deciso di fare un giro complice il sole.

Ad accompagnarla una guida di eccezione, il presidente nazionale del Goia Giancarlo Nardozzi che su Facebook ha pubblicato uno scatto insieme con la frase: "Un'amicizia che non tramonta mai". Gli ambulanti, che alle scorse Comunali avevano manifestato il proprio appoggio al centrodestra di Paolo Damilano, sembrano quindi essere "tornati alle origini". Durante il mandato di Appendino, i mercatali erano stati tra i più forti sostenitori dell'amministrazione pentastellata. E domani, intorno all'ora di pranzo, l'ex prima cittadina sarà di nuovo in un mercato della zona nord, quello di Borgo Vittoria. 

Sabato Calenda atteso a Torino

Sabato mattina è atteso il primo big nazionale, con l'arrivo a Torino del leader di Azione Carlo Calenda, mentre al pomeriggio ci sarà Gianluigi Paragone con Italexit. Sempre al pomeriggio alle 18 ci sarà l'apertura della campagna elettorale del Pd, con la presentazione dei candidati in piazza d'Armi: attesi il segretario metropolitano dei dem Marcello Mazzù e il sindaco Stefano Lo Russo. L'appuntamento nel parco della zona sud verrà riproposto per i due sabati successivi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium