/ Politica

Politica | 29 settembre 2022, 12:12

Sconto sui carburanti per i taxi, è scontro in Sala Rossa tra Pd e FdI

Botta e risposta tra la dem Conticelli e la senatrice di Fratelli d'Italia Ambrogio

Sconto sui carburanti per i taxi, è scontro in Sala Rossa tra Pd e FdI

Taxi. È questo il tema al centro del primo scontro politico post elettorale in Sala Rossa. Ad accendere la polemica è un ordine del giorno presentato dalla consigliera e neosenatrice di FdI Paola Ambrogio che chiedeva al Comune di Torino di impegnarsi a chiedere al governo "un ripristino del credito di imposta al 100% per l’anno 2022" per contrastare il caro carburanti e venire così incontro alle auto bianche.

Conticelli (Pd): "Lega e FdI da partiti di lotta a governo" 

Il Partito Democratico, come spiega la capogruppo Nadia Conticelli, un "emendamento che suggerisce di trovare le coperture per la misura dagli extra profitti delle aziende produttrici di energia". Una proposta non accettata da Lega e FdI, che ha deciso di non partecipare alla votazione del documento. "Evidentemente - sottolinea l'esponente dem - il primo effetto del passaggio da “partiti di lotta” a “partiti di governo”". 

Ambrogio (FdI): "Pd ha affossato proposta" 

Ma Ambrogio non ci sta e ribalta l'accusa, dicendo che è il "Pd ad aver affossato la proposta".  "Restringere il campo delle modalità di copertura per il ripristino del credito d'imposta al 100% ad una sola voce è, - spiega l'esponente di Fratelli d'Italia - in realtà, un modo per bloccarla. Sarà il Governo, evidentemente, a stabilire, in una visione più ampia e complessa, dove trovare le risorse". "La consigliera Conticelli, poi, dovrebbe sapere bene che non può essere un atto di indirizzo del consiglio comunale a determinare le modalità di attuazione di quello che è, appunto, un atto di indirizzo al Governo" conclude Ambrogio. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium