/ Attualità

Attualità | 18 dicembre 2022, 14:18

100 anni dalla strage fascista del 18 dicembre. Lo Russo: "Un momento terribile della storia di Torino"

La cerimonia questa mattina nella piazza omonima

100 anni dalla strage fascista del 18 dicembre. Lo Russo: "Un momento terribile della storia di Torino"

Cento anni dalla strage fascista del 18 dicembre. La cerimonia a ricordo di quella terribile pagina di storia, questa mattina, nell'omonima piazza.

"Un momento terribile della storia di Torino - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - che ha lasciato impresso per lungo tempo il suo marchio di sangue nella memoria della città.

Non si trattò soltanto di una rappresaglia: l'azione delle squadre in camicia nera, che causò undici morti e almeno quaranta feriti, fu espressione del rancore nei confronti di una città, la nostra, che in gran parte si era mostrata ostile al fascismo.

Oggi, ricordando il centenario di questa terribile pagina della nostra storia, celebriamo i valori profondi della nostra Torino: il lavoro e la democrazia".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium