ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 22 febbraio 2023, 10:12

Murazzi, il Comune ritira il bando: "Pensiamo noi ad un uso". In estate aprono tre nuovi locali

Revocata la gara per l'assegnazione delle arcate 14-20. Salerno: "Coprogettazione con il 3° settore"

murazzi - foto d'archivio

Murazzi, il Comune ritira il bando: "Pensiamo noi ad un uso"

Dopo aver ritirato il bando, il Comune di Torino prova ad immaginare un percorso di rilancio ed uso dei Murazzi del lato sinistro intitolati a Fred Buscaglione. A metà gennaio la Città aveva infatti pubblicato una gara per assegnare - per la durata di sei anni - le quattro arcate 14, 16, 18 e 20.

Spazi che nell'idea dell'amministrazione dovevano avere una destinazione commerciale con locali ed attività, da coniugare con iniziative di animazione, promozione culturale e sociale rivolta al territorio. 

Percorso di coprogettazione 

Lo scorso 27 gennaio però, con una determinazione dirigenziale, Palazzo Civico ha revocato il bando. La motivazione? Oltre al fatto che sino a quel momento non si era fatto avanti nessuno per le strutture, l'assessorato alle Politiche Giovanili ha chiesto al Patrimonio di ritirarlo, avviando nel contempo un percorso di coprogettazione.

"L'importanza e il ruolo significativo delle Arcate 14, 16, 18 e 20 dei Murazzi - spiega l'assessore Carlotta Salerno - il loro valore eterogeneo e multidisciplinare ha sviluppato una riflessione più ampia, che prescinde dalla classica assegnazione tramite bando".

Murazzi banco di prova 

"Dopo aver avviato un percorso di coprogrammazione e coprogettazione con gli Enti del Terzo Settore sulle politiche giovanili - aggiunge l'assessore all'Istruzione - abbiamo pensato alla possibilità di estendere questo metodo di lavoro anche in altre occasioni e questo primo banco di prova è sfidante. Il Patrimonio ha valutato positivamente la nostra istanza e l’ha accolta, dopo le opportune valutazioni amministrative".

Tre nuovi locali per l'estate 2023 

Ma non è l'unica novità che riguarda i Murazzi. Se al ristorante giapponese Bomaki – pioniere del lato Gipo Farassino con sushi servito ai clienti visto Po dal 2018 – si sono aggiunti tra la primavera e l’estate 2022 Porto Urbano e Giancarlo Uno, a breve dovrebbero aprire nuove attività. Ad annunciarlo l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino, durante una seduta dedicata alla movida.

"La situazione - ha spiegato - è positiva anche sui Murazzi: a breve dovrebbe partire una nuova società. A ruota altre due dovrebbero presentare richiesta per le Arcate". Al lato destro, per l'estate 2023, dovrebbero quindi aggiungersi tre nuovi locali.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium