ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 26 febbraio 2023, 15:01

Alle Fonderie Limone sboccia l' “Amore”, spettacolo teatrale di Pippo Delbono

Si respira aria di Portogallo, con la colonna sonora del fado, in questa storia sulla ricerca dell'amore come sentimento e stato dell'anima. In scena da martedì 28 febbraio e in replica fino al 5 marzo

Amore (ph_Luca Del Pia)

Amore (ph_Luca Del Pia)

La ricerca sull'amore come sentimento e stato dell'anima è al centro di questa produzione teatrale nata dall'incontro tra Pippo Delbono e Renzo Barsotti. “Amore” debutta alle Fonderie Limone di Moncalieri martedì 28 febbraio, per poi essere replicato fino a domenica 5 marzo.

Lo spettacolo è prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT ed è in scena per la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino. Amore è un viaggio musicale e lirico attraverso una geografia esterna – oltre al Portogallo, l’Angola, Capo Verde – e una interna, quella delle corde dell’anima che vibrano al minimo colpo della vita. Le note sono quelle malinconiche del fado, che esplodono in slanci energici attraverso la voce dei suoi cantanti, spalancata a raggiungere ogni angolo della sala; il ritmo quello ora di una parata, ora di un tableau vivant, ora di una lenta processione; l’immagine è un quadro che muta nei colori, si scalda e si raffredda.

E c’è, poi, la parola poetica, restituita dal registro caldo dell’artista ligure attraverso il suo consueto, ipnotico, salmodiare al microfono. Le parole sono quelle di Carlos Drummond De Andrade, Eugenio De Andrade, Daniel Damásio Ascensão Filipe, Sophia de Mello Breyner Andresen, Jacques Prévert, Reiner Maria Rilke e Florbela Espanca.

Questo spettacolo – racconta Pippo Delbono presenta una duplice visione dell'amore. Da una parte ci mettiamo, tutti, alla ricerca di quell'amore, cercando di sfuggire alla paura che ci assale. In questo viaggio si cerca di evitarlo, questo amore, anche se ne riconosciamo costantemente l'urgenza; io lo ricerco, ma anche lo voglio, ed è proprio questo che fa paura. Ma il cammino – fatto di musiche, voci, immagini – riesce poi, forse, a portarci verso una riconciliazione, un momento di pace in cui quell'amore possa manifestarsi al di là di ogni singola paura”.

AMORE
Fonderie Limone Moncalieri Via Pastrengo 88. Dal 28 febbraio al 5 marzo: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 20.45; sabato ore 19.30; domenica ore 15.30. Info: tel. 0115169555 – 800235333, www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium