/ Politica

Politica | 27 febbraio 2023, 11:38

Primarie Pd, Settimo Torinese in controtendenza: vince Bonaccini, che prendere 33 voti più di Schlein [FOTO]

Sono state oltre 900 le persone che hanno votato presso i quattro seggi istituiti in città. Farinetto: "Da sempre crediamo in questo momento di democrazia"

seggio del Pd per le Primarie 2023 a Settimo Torinese

Anche a Settimo Torinese si è celebrato il rito delle Primarie del Partito Democratico

Anche Settimo Torinese ha celebrato il rito delle Primarie del Partito Democratico: la scelta del nuovo segretario del Pd ha visto - su scala nazionale - l'affermazione di Elly Schlein. Ma a livello cittadino è stato invece Stefano Bonaccini a spuntarla, andando in controtendenza con il risultato italiano.

Quattro i seggi organizzati in città. "Da sempre crediamo nella mescolanza tra iscritti ed elettori in alcuni passaggi democratici fondamentali, come la scelta della sua guida - dice Nicolò Farinetto, segretario dei Dem a Settimo -. Per questa ragione da dicembre abbiamo seguito alcuni passaggi che hanno portato all'ultimo atto, quello del ballottaggio, tra Bonaccini e Schlein. Uno sforzo organizzativo importante per cui ringrazio tutti i volontari che hanno dato una mano per arrivare alla scelta della nuova guida del partito".

I votanti sono stati oltre 900 (superando le aspettative degli stessi organizzatori che avevano fissato a 700 la quota auspicata): 903 per l'esattezza. Bonaccini ha raccolto 464 voti (51.38%), mentre Schlein si è fermata a 431 (47.73%). Sette le schede bianche, una nulla.

Tancredi Pistamiglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium