/ Attualità

Attualità | 17 luglio 2024, 13:33

Atp Finals verso il bis a Torino, Abodi: "Piaciuto tutto della città. Il Governo farà la sua parte"

Soddisfatto il sindaco Stefano Lo Russo: "Siamo estremamente determinati a mantenerle altri 5 anni"

Atp Finals verso il bis a Torino, Abodi: "Il Governo farà la sua parte"

Atp Finals verso il bis a Torino, Abodi: "Il Governo farà la sua parte"

Prende sempre più sostanza il sogno di vedere riassegnate le Atp Finals a Torino. Questa mattina il ministro allo Sport Andrea Abodi, dalle colonne di un quotidiano nazionale, ha chiarito come sia "possibile avere le Atp Finals" nel capoluogo piemontese oltre il 2025.

Abodi: "Governo farà sua parte" 

"Di Torino - ha poi aggiunto l'esponente dell'esecutivo Meloni- è piaciuto tutto". Abodi si è poi spinto su un terreno ancora più concreto, assicurando che "il Governo farà la sua parte". Un'affermazione essenziale soprattutto sul piano finanziario: senza il sostegno economico di Roma è estremamente difficile che la città della Mole possa ottenere il rinnovo del torneo, battendo la concorrenza degli Emirati Arabi. 

Parole accolte con soddisfazione dal sindaco Stefano Lo Russo, che nelle scorse settimane aveva incontrato il ministro dello Sport a Roma, chiarendo "le ambizioni di Torino, che è quella di essere un sito idoneo ad ospitare la futura edizione delle Atp Finals" .

Lo Russo: "Componente economica essenziale" 

"Siamo tutti consapevoli - ha aggiunto il primo cittadino, a margine di un evento - a livello locale e nazionale, che è una competizione davvero durissima perché questo tipo di manifestazione è itinerante,  segue una procedura che Atp fa periodicamente, dove la componente economica assolutamente importante". 

"Noi siamo convinti di poterci giocare le nostre carte. La soddisfazione di come abbiamo organizzato e gestito soprattutto le ultime due edizioni è generale: dei tennisti, addetti ai lavori ed intera città".

"Su questa base, con il pieno sostegno del Governo e insieme alla Fitp, ci giocheremo la partita per mantenere altri cinque anni di Atp Finals a Torino: siamo estremamente determinati" ha concluso Lo Russo.

Il momento d'oro del tennis italiano

A spingere per la riconferma di Torino anche il momento magico del tennis italiano. Sinner numero 1 del mondo, Musetti fresco semifinalista a Wimbledon, la vittoria azzurra dello scorso anno in Davis, i risultati di Jasmine Paolini nel femminile. Insomma, un viatico importante per tenere l'appuntamento all'ombra della Mole grazie ai risultati di un movimento che sta vivendo un periodo d'oro, dopo troppi anni di grigiore e mediocrità.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium