/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2023, 15:08

Riparte la fontana 'Locus of rain' al Lingotto. Lo Russo: "L'assenza di pioggia sempre più un problema" [FOTO E VIDEO]

L'opera, commissionata da Renzo Piano nel 1995, è stata restaurata da Smat e rimessa in moto per la giornata mondiale dell'acqua

fontana 'Locus of rain'

Riparte la fontana 'Locus of rain' al Lingotto

In occasione della giornata mondiale dell'acqua, nel piazzale di fronte al comprensorio di Lingotto, il sindaco Stefano Lo Russo ha inaugurato il restauro della fontana 'Locus of rain'. L'opera, realizzata dallo scultore giapponese Susumu Shingu su commissione di Renzo Piano nel 1995, è una fontana meccanica, ferma da ormai quasi dieci anni.

L'opera di restauro è stata presa in carico da Smat, che ha acquisito la proprietà dell'opera lo scorso anno e si occuperà della manutenzione, per evitare che si fermi di nuovo. Al termine dell'inaugurazione, la fontana è stata accesa e dopo pochi minuti il getto dell'acqua ha dato il via al movimento dei bracci di metallo.

Lo Russo ha ricordato come sia importante riflettere sul ruolo dell'acqua, in questi anni in cui sta diventando un tema sempre più attuale. "Locus of rain è un nome che richiama alla pioggia - ha dichiarato - che in questo momento è un grande problema. L'assenza delle precipitazioni metterà in crisi il nostro comparto agricolo, industriale e idropotabile. Ci stiamo rendendo conto che l'acqua comincia a diventare un problema anche qui al nord, servono sia comportamenti individuali che investimenti sulle reti idriche, anche se siamo già una delle città più efficenti per quanto riguarda la dispersione idrica".

All'inaugurazione avrebbero dovuto essere presenti anche lo stesso Renzo Piano e la vice presidente del Senato Anna Rossomando, che ha inviato un messaggio di ringraziamento.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium