/ Politica

Politica | 24 marzo 2023, 15:59

Automotive, Appendino: "Accelerare l'istituzione della fondazione centro italiano di ricerca a Torino"

La deputata del M5S ha presentato un’interrogazione al Governo

appendino

Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle

La Deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo per sollecitare la conclusione dell’iter di istituzione della Fondazione Centro italiano di ricerca per automotive con sede a Torino, prevista dal decreto-legge n. 73 del 2021.

La Fondazione, competente sui temi tecnologici e sugli ambiti applicativi relativi all’Intelligenza Artificiale, è stata individuata dal Ministero dello Sviluppo Economico come uno dei pilastri della “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”, pubblicata nel 2020. Il Comitato di coordinamento nominato dal Governo aveva il compito di predisporre lo schema di Statuto della Fondazione entro settembre 2022, ma ad oggi non sono stati resi noti i risultati del suo lavoro né i tempi per l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che dovrà approvare lo Statuto.

Appendino ha chiesto al Governo di fornire informazioni aggiornate sullo stato dell’arte dello Statuto e sulle modalità e le tempistiche per il suo completamento e la sua entrata in vigore. 

La Fondazione Centro italiano di ricerca per automotive è un’opportunità strategica per il nostro Paese e per la città di Torino, che ha una lunga tradizione industriale e innovativa nel settore automobilistico. L’Intelligenza Artificiale è una sfida cruciale per il futuro dello sviluppo economico, sociale e ambientale. Questo progetto deve essere sostenuto con determinazione e trasparenza dal Governo, invece nulla sembra essersi mosso rispetto alla mia precedente interpellanza di novembre 2022”, ha dichiarato la Deputata del M5S.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium