ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 aprile 2023, 09:25

Da Montanaro al resto del mondo: un bottone rappresenta l'eccellenza e l'orgoglio del territorio

All'80% vengono utilizzati materiali sostenibili. Tante le griffe straniere che si servono qui. L'assessore Chiorino in visita allo stabilimento in provincia di Torino: "E' la testimonianza del valore del made in Italy"

L'assessore Chiorino osserva alcune lavorazioni in azienda

La visita dell'assessore Chiorino al Bottonificio piemontese

Quasi 70 anni di storia, due milioni e mezzo di pezzi richiesti in tutto il mondo e una forte inclinazione verso la sostenibilità. Tutto questo è il Bottonificio Piemontese di Montanaro, fondato nel 1955 da Luigi Giudici e oggi condotta dalle nuove generazioni.

Made in Italy, eccellenza e propenzione all'export. Una ricetta che si sta rivelando vincente, anche in questi anni di difficoltà. E che ha ricevuto nei giorni scorsi la visita dell'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino. "Una realtà curata nei minimi dettagli dalla famiglia Giudici, che con maestria e qualità, produce da generazioni linee di bottoni eco sostenibili, richiesti dai più importanti marchi del Made in Italy". 

Bottoni "verdi", visto che durante la lavorazione viene utilizzato per l'80% cotone riciclato e anche bioresina, canapa, polvere di corozo e galatite, materiale prodotto dalla caseina, una proteina del latte.


"Un'eccellenza del territorio nata dalla lungimiranza di Luigi Giudici e condotta verso il futuro dalle generazioni - ha ribadito Chiorino -: l’esempio di come le piccole e medie imprese rappresentino il vero tessuto socio economico produttivo che rende grande il Made in Italy nel mondo e che  devono essere sostenute da politiche che consentano loro la massima competitività possibile".

Nel corso degli anni l’azienda è cambiata e si è evoluta, inizialmente serviva in gran numero di mercerie su tutto il territorio nazionale ed oggi il core business si rivolge ai grandi nomi della moda italiana e straniera. Il Bottonificio Piemontese collabora anche con "La Collina degli Elfi" , una onlus che ospita famiglie con bimbi che escono dai reparti di oncologia di molti ospedali italiani; inoltre bottoni fuori produzione vengono regalati, sempre in un'ottica di riciclo e riuso.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium