ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2023, 17:39

Posti auto tolti per far posto a colonnine di ricarica elettrica? Scatta la polemica a Cavoretto

Le transenne in vista dei lavori, installate in piazza Freguglia. Passadori: "Togliere parcheggi in una zona in cui ce n'è carenza, sembra assurdo. Cercheremo di documentarci e avere più informazioni"

Foto dal gruppo facebook Cavoretto

Foto dal gruppo facebook Cavoretto

Polemica a Cavoretto per i posti auto che dovrebbero lasciare spazio all'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. 

I lavori, che devono ancora cominciare, sono stati affidati dal Comune di Torino ed Enel X a una ditta appaltatrice di Asti, tuttavia le transenne sono già state posizionate, occupando quattro posti auto in piazza Freguglia. 

Un intervento di cui a quanto pare neanche gli Amministratori della Circoscrizione 8 erano stati avvisati. "Togliere quattro posti auto in una piazza che ha pochissimi stalli, in un borgo che soffre da sempre di una carenza cronica di posti auto per i residenti, che vede le attività commerciali deperire per la grande difficoltà di sosta, sembra una scelta decisamente assurda" commenta su facebook il coordinatore Roberto Passadori.

"Da notare che i pochi utilizzatori di auto elettriche (posto che ci siano) hanno sicuramente un punto di ricarica a casa, essendo il borgo costituito in gran parte da abitazioni singole. Cavoretto - aggiunge - richiede da anni nuovi parcheggi e questa iniziativa senza discussione preventiva sta scatenando vivaci proteste".

Sia il coordinatore sia il presidente Massimiliano Miano intendono andare a fondo della questione: "Martedì recupereremo maggiori informazioni e vedremo il da farsi". 

Ma intanto lavorano già ad alcune alternative: "Proporremo di realizzarle al parco, dove la riduzione degli stalli sarebbe meno impattante. In piazza i posti sono preziosi per i residenti sparsi nella collina e che usano l'auto per recarsi in farmacia, dal medico o nei negozi".

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium