ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 07 maggio 2023, 12:00

Cosa fare a Torino nel weekend: gli appuntamenti fino a domenica 7 maggio

I concerti dei Modà e di Fabrizio Moro, il one man show di Luca Bizzarri, la Festa del Gelato a Rivara, i Graphic Days e una notte alle OGR. A teatro, il debutto assoluto dello spettacolo "Come nei giorni migliori" e il ritorno della "Locandiera" dei record con Miriam Mesturino

Luca Bizzarri, al Teatro Colosseo domenica 7 maggio

Luca Bizzarri, al Teatro Colosseo domenica 7 maggio

MOSTRE ED EVENTI 

LIQUIDA PHOTOFESTIVAL 
Dal 4 al 7 maggio 
Nella cornice di Paratissima, al via seconda edizione di Liquida Photofestival, la rassegna che mette in dialogo autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine curata da Laura Tota. 7 premi, 11 vincitori totali, una giuria composta da 5 professioniste del settore e oltre quaranta autori tra emergenti e guest. “Liquida Photofestival” è una piattaforma di riferimento per restituire, quanto più possibile, lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione e dello stato dell’immagine nel momento preciso della sua manifestazione, cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea, non solo dal punto di vista della produzione autoriale, ma anche della riflessione fotografica, coinvolgendo addetti ai lavori che oggi iniziano il proprio percorso in questo cosmo in continuo divenire.
Infohttps://www.paratissima.it/liquida-photofestival-2023/ 

TORINO GRAPHIC DAYS 
Dal 4 al 18 maggio
12 workshop, 15 mostre, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 appuntamenti musicali dal vivo, 10 residenze, oltre 70 ospiti. E poi 1 mostra mercato, 1 area dedicata alla stampa dal vivo, 1 palinsesto di attività per bambini. E ancora 40 appuntamenti diffusi in città negli studi di design il 9 e l’11 maggio. Questi i numeri dell’ottava edizione del festival internazionale di visual design Graphic Days Ⓡ che dal 4 al 14 maggio trasformerà la Cavallerizza Reale di Torino in un grande laboratorio dedicato alla stampa. L’edizione 2023 del festival, promosso dall’associazione Print Club Torino, dall’agenzia Quattrolinee e dall’associazione Plug, con il titolo Print parade intende riportare l’attenzione sulle tecniche di stampa artigianali mostrando la varietà di supporti e possibilità offerte.
Infohttps://www.graphicdays.it/ 

PISTARAMA 
Dal 4 maggio
La Pista 500 accoglie da giovedì 4 maggio una nuova grande opera site-specific commissionata da Pinacoteca Agnelli: PISTARAMA, dell’artista francese Dominique Gonzalez-Foerster (Strasburgo, 1965). La nuova opera si aggiunge alla programmazione della Pista 500. In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio, le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura: da interventi ambientali a opere luminose o sonore, a progetti di cinema espanso. L'opera è pensata appositamente per la curva parabolica nord della Pista 500 che rappresenta il primo panorama che Gonzalez-Foerster realizza all’aperto e il primo di dimensione monumentale, con una lunghezza totale di oltre 150 metri. Un collage XXL, che prende spunto dalla storia politica e culturale di Torino e si estende a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale che attraversano una molteplicità di tempi e geografie diverse. 
Infohttps://www.pinacoteca-agnelli.it/ 

ROSARIO LIVATINO 
Dal 3 al 13 maggio
Il 21 settembre 1990 la stidda agrigentina uccide il magistrato siciliano Rosario Livatino e due anni fa (il 9 maggio 2021) papa Francesco lo proclama “beato” perché ucciso in odio della sua fede cristiana e perciò considerato “martire”. La sua vicenda umana, religiosa e professionale è a tema nella mostra che i sarà esposta nel Foyer dell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino in corso Vittorio Emanuele II, 130, per iniziativa di Libera Associazione Forense (LAF), con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di ANM sezione di Piemonte e Valle d’Aosta, Ordine degli Avvocati di Torino e Diocesi di Torino. La mostra è articolata in quattro sezioni, con testi, fotografie e video che raccolgono testimonianze di colleghi, amici e conoscenti che a diverso titolo lo hanno conosciuto.
Infomostragiudicelivatino@gmail.com

UNA NOTTE ALLE OGR 
Venerdì 5 maggio ore 19 
Le OGR Torino tornano ad aprire i loro spazi al pubblico di Club Silencio per una serata con drink, musica e giochi culturali alla scoperta del maestoso complesso industriale diventato oggi hub culturale internazionale, in occasione della mostra “Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo”. Una notte alle OGR Torino si svolgerà nella Sala Fucine e nel Duomo di OGR Cult, lo spazio polifunzionale di 9.000 mq delle storiche officine grandi riparazioni che sono oggi luogo di incontro tra arti visive e arti performative. La serata prevede infatti un’immersione completa con la selezione musicale a cura di Alessandro Quara e Gray Cosmo, la performance audio/video di Paul Mazzitelli e i live visuals di Daniele Icardi (RKH). 
Infowww.clubsilencio.it

 

 

FIERE E FESTIVAL 

FESTIVAL DEL GELATO DI RIVARADal 5 al 7 maggioRivara si trasforma in capitale del gelato per la seconda edizione del “Festival del Gelato Italiano - Artigianale e Gastronomico”. Un festival organizzato da Associainsieme che per tre giorni, dalla colazione al dopo cena, vedrà la città diventare un grande laboratorio artigianale dove i Maestri Gelatieri provenienti da 12 regioni italiane creano i loro gelati rigorosamente artigianali con materie prime selezionate del territorio di origine, senza alcun preparato e utilizzando solo ingredienti freschi. Il cuore pulsante del Festival sarà lo storico parco di Villa Ogliani. Il successo della prima edizione del 2022, che ha richiamato 18 mila visitatori, ha determinato l’ampliamento di questo secondo Festival arricchendolo con ulteriori momenti culturali e gastronomici. Info: festivaldelgelatoitaliano.comPEONIE IN FIORE Dal 5 al 7 maggioLa peonia torna ad essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola. Torna “Peonie in fiore”, con la spettacolare fioritura di oltre 4 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale, in quanto per molto tempo protagoniste indiscusse dei più raffinati giardini del Celeste Impero. Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19. All’ingresso si possono devolvere eventuali offerte alla Fondazione Paideia. Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali. Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni '70, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti. Piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati, e che possono essere facilmente coltivate in vaso. E c’è una novità assoluta: la peonia erbacea 'Candy Stripe' ,che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.Info: www.peonie.com

 

CONCERTI

FABRIZIO MORO
Giovedì 4 maggio ore 21
Con i suoi "Racconti unplugged", Moro regalerà al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale intima e coinvolgente. Un viaggio in musica tra le più belle canzoni del suo repertorio per l’occasione riarrangiate e rivisitate.  In scaletta brani tratti da ogni suo disco, in ordine cronologico, che hanno segnato le tappe più importanti del suo percorso dall’inizio della sua carriera fino a oggi. Il cantautore presenterà inoltre per la prima volta live anche brani che saranno contenuti all’interno del suo nuovo progetto discografico, in uscita in primavera.
INFO: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, www.teatrocolosseo.it

MODÀ
Venerdì 5 e Sabato 6 maggio ore 21, Martedì 9 e Mercoledì 10 maggio ore 21
Dopo il primo trionfale concerto dello scorso 4 aprile i festeggiamenti per i loro primi vent’anni, i Modà tornano per altri quattro concerti: l'occasione per una nuova ed entusiasmante sfida per la band milanese che per la prima volta si esibisce dal vivo accompagnata da una orchestra.
INFO: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, www.teatrocolosseo.it

PREMIO BUSCAGLIONE 
Dal 4 al 6 maggio 
Dopo aver svelato i dieci semifinalisti, il Premio Buscaglione annuncia le date in cui i selezionati si sfideranno sul palco di tre dei più importanti live club di Torino, per tre giorni, dal 4 al 6 maggio, di concerti in cui, a chiusura, seguiranno le esibizioni di tre headliner, tre band che, nel corso degli anni, hanno consolidato la propria esperienza artistica. Si parte il 4 maggio con il live di Post Nebbia a sPAZIO211 che, dall'home recording, arrivano a farsi notare nel panorama musicale indipendente italiano dove, tra psych-rock e funk, hanno conquistato media ed ascoltatori in ogni angolo della Penisola. Il 5 maggio, all'Off Topic, è la volta della sperimentazione di Yosh Whale, band che spazia dall'elettronica al soul, dalla R&B al rock. Yosh Whale hanno inoltre vinto il Premio Buscaglione nel 2018, anno del loro esordio. Il 6 maggio, al Cap10100, arriva la carica punk-rock-emo e free jazz di Gazebo Penguins, pronti a presentare 'Quanto', il quarto album pubblicato a dicembre 2022. 
Infowww.sottoilcielodifred.it

 

ONE MAN SHOW

LUCA BIZZARRI
Domenica 7 maggio ore 18
NonHannoUnAmico è uno spettacolo teatrale scritto con Ugo Ripamonti, tratto dall’omonimo podcast in onda su tutte le piattaforme. Nel podcast, nato per raccontare la campagna elettorale e portato avanti grazie a una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese, Bizzarri racconta la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Il tutto ridendo di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic, in un’ora di racconto di noi, nel quale riconoscerci come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma in realtà, a guardarlo bene, restituisce l’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.
INFO: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, www.teatrocolosseo.it


TEATRO

COME NEI GIORNI MIGLIORI
Da Martedì 2 a domenica 14 maggio
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30. Lunedì riposo

Lo spazio trasformato della sala del Gobetti ospita il debutto assoluto di questo spettacolo del giovane drammaturgo Diego Pleuteri, con la regia di Leonardo Lidi. "Che cosa significa amare?", si chiede l'autore. "Davanti a un mistero a cui le parole non possono che soccombere o riempirsi di retorica, 'Come nei giorni migliori' parte per una ricerca nelle piccole cose, nei gesti, nei momenti, nella quotidianità, nel segreto, nell’inesprimibile, in tutto quello che costruisce la vita di una coppia, dall’inizio alla fine".
Info: Teatro Gobetti, via Rossini 8, telefono 011.5169555 / 800.235333 - www.teatrostabiletorino.it

ONE PIANO SHOW
Giovedì 4 maggio, ore 21
La musicista Cettina Donato propone brani propri ed esecuzioni classiche, utilizzate anche in film e serie come Chocolat, Ocean’s Eleven e La regina degli scacchi. Pianista e direttrice d’orchestra, Cettina Donato ha lavorato moltissimo fra Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, dove continua a essere acclamata per la grande raffinatezza e per la versatilità musicale del suo lavoro. È la prima donna italiana a dirigere orchestre sinfoniche con un repertorio jazz, standard oppure originale.
Info: Teatro Bellarte, via Bellardi 116, www.fertiliterreniteatro.com

MI È SCAPPATO IL MORTO
Giovedì 4 maggio, ore 21
Una commedia brillante, dai ritmi serratissimi, con equivoci e gag a non finire, sulle orme di un morto che potrebbe scappare da un momento all'altro. Scritta e diretta da Andrea Bizzarri. Con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Giuseppe Abramo e Matteo Montaperto.
Info: Teatro Gioiello, via Colombo 31, tel. 011.5805768, www.torinospettacoli.ithttp://www.torinospettacoli.it

MADAME BOVARY
Giovedì 4 e Venerdì 5 maggio ore 21, Sabato 6 ore 19.30 e Domenica 7 ore 17
Il capolavoro di Flaubert rivisitato in chiave moderna portato in scena dall'Accademia dei Folli. La regia è di Carlo Roncaglia. La storia è quella di una giovane ragazza amante della letteratura che sogna una vita da principessa.
Info: Teatro Studio Bunker, via Paganini 0/200, www.accademiadeifolli.com

FUGA DA SARAJEVO
Sabato 6 maggio ore 21
Opera della drammaturga Monica Luccisano, lo spettacolo trae libera ispirazione dall'intervista della stessa Luccisano a Irina Dobnik, dalle vicende del Kamerni Teatar ’55 e da altri fatti accaduti a Sarajevo al tempo dell’assedio. E' coprodotto da cinque realtà torinesi: Doppeltraum Teatro, Liberipensatori Paul Valéry, Onda Larsen, Progetto Zoran, Tékhné. In scena sette attrici in una regia collettiva.
Info: Spazio Kairòs, in via Mottalciata 7, biglietteria@ondalarsen.org

DECANEURONE
Sabato 6 maggio
Prima regionale per questo viaggio comico e sensuale, sorprendente e musicale, per liberarci delle nostre paure più profonde attraverso il teatro. Tutto rimanda al contesto in cui nacque il Decameron di Giovanni Boccaccio. In scena Riccardo Rombi, con le musiche dal vivo di Gabriele Savarese. L'opera è vincitrice del bando 'L'Italia dei visionari 2022'.
Info: San Pietro in Vincoli Zona Teatro, via San Pietro in Vincoli 28, www.fertiliterreniteatro.com

LA LOCANDIERA
Da sabato 6 a venerdì 12 maggio. Orari: sabato 6, giovedì 11 e venerdì 12 ore 21; domenica 7 ore 16; lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 ore 10
La più bella commedia di Carlo Goldoni nell’edizione Torino Spettacoli e con protagonista Miriam Mesturino torna "a furor di popolo" dopo i tutto esaurito delle passate stagioni. La regia è di Enrico Fasella.
Info: Teatro Erba, corso Moncalieri 241 - tel 011.6615447, www.torinospettacoli.it

STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO
Domenica 7 maggio, ore 16
C’è un bambino che un giorno, davanti alla porta di casa, trova un pinguino che sembra davvero molto, molto triste. Probabilmente si è perso e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole. Decide così di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud. Questo spettacolo è una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto e amicizia. E così diventare grandi.
Info: Teatro della Concordia, corso Puccini, Venaria Reale, tel. 0114241124, www.teatrodellaconcordia.it

Daniele Angi e Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium