Passo avanti di Iveco Group, che fa suo l'intero controllo della partneship con Nikola Corporation. Una joint venture nata nel 2019 tra il celebre marchio torinese di mezzi pesanti e il brand americano di Phoenix, Arizona, specializzato in veicoli commerciali a emissioni zero.
Bisonti a emissioni zero
E nonostante la pandemia e le difficoltà, tra Europa e Nord America, il progetto è andato avanti fino alla svolta di oggi, dopo aver lanciato sul mercato veicoli elettrici a batteria (BEV, Battery Electric Vehicle) e a celle a combustibile (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle).
Una spesa da 55 milioni di dollari
Iveco prende il controllo della collaborazione per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di
azioni). E ora si concentrerà sullo sviluppo e la vendita di veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile in Europa, mentre Nikola proseguirà le sue attività oltre oceano tramite il marchio Hyla.
L'atto finale a Ulm, in Germania
Iveco Group acquisirà la partecipazione totalitaria nella joint venture a Ulm, in Germania. Inoltre, otterrà una licenza illimitata per l’utilizzo e l’ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV e FCEV sviluppati congiuntamente. Nikola otterrà da Iveco Group la licenza della tecnologia IVECO S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti, acquisendo la contitolarità della proprietà intellettuale degli assali elettrici di prima generazione, tecnologia sviluppata insieme a FPT Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nei sistemi di
propulsione.