ELEZIONI REGIONALI
 / Scuola e formazione

Scuola e formazione | 09 maggio 2023, 13:38

Passi in avanti per la riqualificazione della "Norberto Bobbio" di Barriera, che verrà demolita e ricostruita

Politecnica Europa ha vinto il concorso di progettazione. Salerno: "Istituto sostenibile, inclusivo, accessibili e capaci di garantire una didattica moderna"

foto di archivio

Passi in avanti per la riqualificazione della "Norberto Bobbio" (foto di archivio)

Passi in avanti per la riqualificazione della scuola media "Norberto Bobbio" di via Santhià 76, che verrà demolita e ricostruita con i soldi dell'Europa. 

L'istituto di Barriera di Milano è stato inserito all’interno di "FUTURA: l’Italia per la scuola di domani", il maxi-concorso di progettazione per la realizzazione di 212 nuove scuole nel nostro paese, finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). "Al centro della gara - spiega l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - ci sono scuole altamente sostenibili, inclusive, accessibili e capaci di garantire una didattica moderna e una piena fruibilità degli ambienti, anche attraverso il potenziamento degli impianti sportivi".

 

Nuova struttura sicura e all'avanguardia

A vincere il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo edificio è stata Politecnica Europa, come stabilisce la delibera approvata questa mattina dalla giunta. Con la demolizione della scuola di via Santhià, costruita nel 1966, l’Amministrazione intende ricostruire un edificio scolastico che soddisfi nuovi standard qualitativi per creare una struttura sicura, all’avanguardia, inclusiva e sostenibile con un occhio attento alle più attuali richieste nel campo della didattica.

Una costruzione che avrà una funzione propulsiva nella vita del quartiere, di riferimento per la comunità e di aggregazione sociale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium