Si è concluso, con un evento nel Chiostro del Parco della Certosa, il progetto con le scuole realizzato da Infra.To, nell’ambito delle attività di accompagnamento dei cantieri del prolungamento Ovest della linea 1 della Metropolitana.
Il progetto denominato “La Metropolitana: tra mobilità sostenibile, educazione ambientale e progettazione” ha coinvolto oltre 400 bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Collegno, Rivoli e Grugliasco.
Attraverso il coinvolgimento attivo della gioventù l’obiettivo del progetto è stato far conoscere le tecniche, gli strumenti e le professionalità coinvolte nella progettazione e realizzazione della metropolitana, e stimolare la riflessione sull’impatto che questa avrà nella quotidianità e sul loro futuro (autonomia negli spostamenti, maggior velocità, sostenibilità ambientale).
Nel corso dell’anno i tecnici di Infra.To e gli educatori di Avventura Urbana, hanno incontrato gli studenti nelle loro aule attraverso un ciclo di 3 incontri laboratoriali. Lo scorso 24 marzo il cantiere della stazione Certosa ha aperto le porte a tutti i bambini che ha permesso loro di vivere un’esperienza unica.
"Aumentare la consapevolezza civica già dalla più tenera età è uno degli obiettivi perseguiti dalla Giunta fin dall'inizio del mandato” - sostiene l’Assessora alle Politiche Educative della Città di Torino Carlotta Salerno “e l'attività realizzata da Infra.To con le scuole per il prolungamento della linea 1 della metropolitana si muove proprio in questa direzione. L'unione della dimensione educativa e di quella ludica è una formula consolidata e più che efficace per avvicinare le bambine e i bambini al più ampio concetto di mobilità e ai diversi modi di muoversi in giro per la Città."
“Raccontare agli studenti più piccoli la complessità del lavoro che quotidianamente svolgiamo e rispondere alle loro curiosità all’interno dei nostri cantieri è stata un’attività formativa di altissimo livello a cui i nostri tecnici hanno partecipato con grande entusiasmo. – racconta Chiaia Presidente e AD di Infra.To – Tra i compiti principali di una società pubblica vi è quello di ridurre le distanze con i cittadini e offrire loro trasparenza, dialogo e servizi. Con queste attività e con questa linea di metropolitana pensiamo di poter raggiungere questi obiettivi”.
“E’ un grande orgoglio parlare della Metro di Torino davanti agli studenti delle nostre scuole. – dichiara il Sindaco Francesco Casciano - Si tratta di un sistema di trasporto che rappresenta un punto di riferimento per la nostra città. La metro da quando è stata inaugurata ha visto un costante aumento del numero di passeggeri che ogni giorno ne usufruiscono, riducendo così l'uso dell'auto privata e l'inquinamento atmosferico. Voglio sottolineare quanto la metro sia importante per garantire la sostenibilità ambientale e la vivibilità di Torino e di Collegno. Siamo consapevoli che sia necessario ampliare la sua copertura con nuove linee e nuove stazioni e faremo il possibile per lavorare in questa direzione. La Metro di Torino è un tesoro che dobbiamo conservare e sviluppare per le generazioni future”.
"Ritengo che sia molto importante coinvolgere i bambini e i ragazzi con progetti scolastici che gli facciano comprendere come cambieranno le abitudini di spostamento e gli stili di vita delle persone in un 'ottica futura con l'avvento della metropolitana a Rivoli" dichiara Andrea Tragaioli, sindaco di Rivoli.


















