/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 maggio 2023, 19:57

Torino trova casa per la casa del futuro con il competence center di Planet Smart City, tra Borsa e nucleare

Un pool di professionisti lavorerà per la progettazione di edifici e quartieri smart, sostenibili, ma anche accessibili per le fasce meno abbienti. Al via un progetto a stretto contatto con il Politecnico. Stefano Buono: "Voglio incontrare la premier Meloni"

Ufficio con professionisti che lavorano

A Torino apre i battenti il Competence center di Planet Smart City

Dal cuore di Torino, per "progettare" la città intelligente di domani. Ma senza perdere d'occhio la quotazione in Borsa e un pensiero legato al nucleare.

Un pool di professionisti per le casa intelligenti

E' stata inaugurata oggi - in corso Stati Uniti 45 - la nuova sede del Competence Center di Planet Smart City. Si tratta di un edificio di 4.000 metri quadri che ospita un gruppo di oltre 350 professionisti tra architetti, ingegneri, sociologi, esperti di tecnologie digitali, Proptech e ESG con l’obiettivo di integrare soluzioni smart e sostenibili all’interno di progetti immobiliari, in particolar modo per gli sviluppi di soluzini immobiliari accessibili. Un tema non da poco, in tempi di protesta degli studenti proprio per le difficoltà a trovare una sistamazione abitativa.

Nucleare, "aspetto di incontrare Meloni"

E proprio nel ruolo di presidente di Planet Smart c'è quello Stefano Buono che, fisico e imprenditore, è anche fondatore di AAA, Advanced Accelerator Applications, presidente di LIFTT e attualmente amministratore delegato di Newcleo, una delle start up che ha dominato il settore piemontese negli ultimi anni, raccogliendo moltissimi fondi e finanziamenti e dando lavoro a 230 persone. Il tema? Quello del nucleare di nuova generazione. Motivo per cui, lo stesso Buono, spiega: "Ho incontrato Macron e spero di incontrare presto Meloni per parlare di nucleare di nuova generazione. Venerdì parteciperò a un incontro all'ambasciata francese con tre ministri francesi e tre italiani, sarà una prima occasione".

Il taglio del nastro e l'alleanza col Poli

Ma non solo taglio del nastro: alla presenza di istituzioni e rappresentanti locali (tra cui la vicepresidente del Senato, Anna Rossomando e Stefano Buono, fisico e imprenditore, fondatore di AAA, Advanced Accelerator Applications e attualmente Ceo di Newcleo, presidente di LIFTT e di Planet Smart City), l’evento di inaugurazione dei nuovi uffici è stato anche l’occasione per il lancio di una Cabina di Regia promossa da Planet Smart City e dal Politecnico di Torino per posizionare il sistema territoriale di Torino come hub di progettazione e realizzazione di Smart Building, Smart District per sviluppatori immobiliari e Progetti di Smart City per le Pubbliche amministrazioni. 

 

La nuova Cabina di Regia consentirà di collegare in rete in un’unica piattaforma le eccellenze presenti nel territorio torinese, mettendo a fattore comune le competenze e professionalità di diversi soggetti con un unico obiettivo: delineare una nuova filiera per l’innovazione urbana, offrendo al mondo degli sviluppatori immobiliari e degli enti pubblici servizi di orientamento per la progettazione e realizzazione di grandi complessi sostenibili e digitalizzati. “Ho intuito fin dal 2018 che Planet Smart City potesse essere il precursore di un modello di innovazione unico nel campo del Real Estate, finanziandola assieme a una larghissima comunità di investitori visionari. Oggi siamo un’azienda internazionale solida, con 1.700 dipendenti, che dopo aver sviluppato più di una decina di comunità smart e sostenibili con migliaia di unità abitative in paesi come Italia, Brasile, Usa e India, si sta rapidamente espandendo in altri mercati come la Colombia e ha il potenziale di diventare, già in meno di 3 anni, un altro unicorno torinese - dice Buono -. Questo grande successo, malgrado le difficoltà del Covid e dei mercati, è dovuto ad una determinazione e una visione unica e può essere il fattore trainante ed aggregante per tutta la comunità Prop e Smart Tech Torinese, e porre la nostra città al centro dell’innovazione mondiale in questo settore. Spero che a questa iniziativa si aggreghino altri stakeholders e possa contribuire alla rinascita già in atto della nostra regione”.

 

In Borsa entro due anni

Siamo convinti che la sfida più attuale nel percorso d’innovazione del real estate passi attraverso l’integrazione di funzioni innovative che, sempre di più e in maniera più marcata, stanno trasformando il mondo del real estate e creando un cambiamento rivoluzionario per il settore su temi come trasformazione digitale, decarbonizzazione e inclusione sociale. Per questo motivo, si rende necessario aggregare elementi innovativi come l’integrazione di soluzioni tecnologiche e digitali (Proptech) e l’adozione di criteri di ESG che consentano di realizzare progetti sempre più performanti ed inclusivi. Crediamo inoltre che questo ciclo virtuoso verso la decarbonizzazione possa condurre alla realizzazione di quartieri sempre più sostenibili a livello globale”, aggiunge Gianni Savio, ceo di Planet Smart City. E ha spiegato come l'ambizione è di arrivare a quotarsi in Borsa entro due anni.

 

La progettazione di quartieri smart, innovativi rispetto ai progetti tradizionali, consente di ridisegnare il futuro delle nostre città all’insegna della sostenibilità e della digitalizzazione in un’epoca caratterizzata dalla necessità di decarbonizzazione. Per fare questo, si rende necessario strutturare un modello collaborativo che, mettendo a fattore comune saperi e conoscenze complementari presenti in ambiti diversi, contribuisca a individuare un interlocutore unico a supporto di interventi immobiliari pubblici e privati. La Cabina di Regia, a cui il Politecnico di Torino partecipa mettendo a disposizione le proprie diverse competenze multisettoriali, vuole proprio rappresentare un’iniziativa riconoscibile e coordinata per offrire, in primis al nostro territorio, questo sistema interconnesso necessario per innovare il mondo del real estate e delle pubbliche amministrazioni”, aggiunge Stefano Corgnati, vice rettore del Politecnico di Torino. 

Nello specifico, i promotori di questa iniziativa, dotati di competenze diverse, lavoreranno insieme per offrire un’opportunità nuova all’ecosistema dell’innovazione torinese, aprendosi anche a una pluralità di soggetti quali start-up, investitori e istituzioni pubbliche e accademiche. 
Attraverso questa nuova Cabina di Regia aperta ad accogliere nuove realtà del territorio, dunque, il Politecnico di Torino e Planet Smart City, intendono creare un hub per realizzare quartieri smart in greenfield e in brownfield, Smart Building, interventi di rigenerazione urbana, Proof of Concept su soluzioni verticali per gli edifici pubblici, Living Lab per testare soluzioni smart per le Pubblica Amministrazione oltre a Piani e programmi per la creazione di Smart City. 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium