Metronimìe, il Festival diffuso di Poesia Performativa organizzato dall’associazione Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam torna a Torino fino al 4 giugno per la sua terza edizione con un programma di laboratori, talk, presentazioni di libri, performance e spettacoli per esplorare linguaggi e stili differenti al confine fra la poesia performativa e gli altri linguaggi artistici.
Il tema di quest’anno è “contrasti”, con la volontà di indagare la dimensione del conflitto e dello scontro, ma anche di aprire alle tante, possibili e diverse relazioni tra colori, suoni, luci, ombre e idee, presenti e necessarie in ogni atto creativo.
Le novità
Sono due le novità di questa edizione: la seconda giornata di Metronimìe ospiterà “La Truffa”, presso il Polo Culturale Lombroso 16, la prima rassegna/concorso che darà voce ad alcune delle proposte più interessanti del panorama della poesia performativa italiano, intercettate tramite la Chiamata alle Arti lanciata annualmente dagli organizzatori del festival. E poi la collaborazione con il Psicologia Film Festival, con l’appuntamento cinematografico del 10 giugno agli Orti Generali, nel quale si vuole far convergere lo sguardo del cinema, della poesia e della psicologia sul mondo contemporaneo e sulle sue contraddizioni.
Le location
Diverse le location che ospiteranno la terza edizione della kermesse: Archivio Tipografico; Polo culturale Lombroso16; Rinascimenti Sociali; Imbarchino del Valentino; Magazzino sul Po - Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione; Orti Generali.
“Siamo molto contenti di supportare anche quest’anno il festival Metronimie con numerosi eventi che insistono sul territorio della Circoscrizione 8, in particolare al Polo Culturale Lombroso 16 e all’Imbarkino - aggiunge il coordinatore Enrico Foietta -Crediamo che puntare sulla poesia e su nuove forme di linguaggio e performance, coinvolgendo prevalentemente le nuove generazioni, sia estremamente importante. Vi invitiamo a partecipare numerosi!”.