Doveva essere una rivoluzione ma il progetto è naufragato. La giunta Appendino aveva previsto una serie di interventi in tutta Vanchiglia, nel triangolo delimitato da Corso San Maurizio, Corso Regina Margherita e il Lungo Po Machiavelli, per rendere la zona meno trafficata e a misura d'uomo.
Poco a poco, però, i vari pezzi del progetto sono caduti per vari motivi, e le modifiche effettuate sono rimaste isolate. Uno dei flop, ad esempio, è stata la rimozione, a causa delle auto in doppia fila, dei divisori in via Vanchiglia tra la corsia riservata ai mezzi pubblici e quella per le auto.
Uno degli interventi meno apprezzati dai residenti è l'isola pedonale di via Sant'Ottavio, nel primo tratto all'angolo con Corso Regina. La strada è stata soltanto delimitata dai 'panettoni' e dipinta a pallini bianchi, ma questo non basta a farne un'area utilizzata, tranne come spazio notturno che impedisce il sonno a chi vive in zona
I residenti hanno chiesto alla Giunta di ripensare l'area, andando a rimuovere o modificare la pedonalizzazione. I problemi sono legati sia alla delinquenza sia alla 'malamovida' che, concentrandosi in quella zona, lede il diritto al sonno dei cittadini. È stata effettuata una petizione che, seppur non sia andata a buon fine, ha raccolte numerose firme come sintomo del malessere.
"L'isola pedonale è una discarica a cielo aperto - ha commentato il portavoce dei residenti Salvatore Pedone, in audizione ieri nella Commissione 2 del Consiglio comunale - frequentata da spacciatori e delinquenti e con problemi ogni sera".
A subire l'isola pedonale è in primis l'Hotel dei Pittori, situato su Corso Regina Margherita, che lamenta problemi a causa degli schiamazzi notturni, riportati anche più volte dai propri clienti. La chiusura al traffico avrebbe dovuto creare uno spazio per i bambini, che però non si sono mai visti.
L'assessora alla viabilità e all'ambiente Chiara Foglietta si è detta favorevole a modificare l'area: "Quella zona va ripensata tutta in modo più funzionale alla vivibilità del quartiere. Era parte di un progetto che è stato smantellato pezzo per pezzo e ne sono rimaste solo poche parti. Possiamo ad esempio pensare di inserire quella progettualità all'interno di 'Torino città 30'. Secondo me mettere i panettoni o le fioriere non è la soluzione per pedonalizzare".
In Breve
lunedì 25 settembre
sabato 23 settembre
venerdì 22 settembre
giovedì 21 settembre
mercoledì 20 settembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Scuola e formazione