/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 giugno 2023, 10:51

Mirafiori, incontro Stellantis-sindacati: ecco come sarà il futuro per la Circular economy in corso Settembrini. Al via le visite mediche

La realtà sarà inizialmente legata agli enti centrali, per poi diventare un ente autonomo. Già selezionati i primi lavoratori che saranno passati al nuovo incarico

operai fuori dai cancelli di Mirafiori

Passi avanti per l'area dedicata alla Circular economy dentro Mirafiori

Nuovi dettagli per il futuro della Circular economy, soprattutto per quanto riguarda lo stabilimento di Mirafiori. Stellantis infatti ha avuto un incontro preliminare con i sindacati per delinerare i passi che porteranno alla futura configurazione dell'area di corso Settembrini.

Prima con gli enti centrali, poi a se stante

"L'azienda - spiega Giacomo Zulianello, rsa Fiom - ci ha informato che sarà un'area inclusa agli Enti Centrali, fino a fine anno, per poi essere un ente autonomo. Le attività principali saranno quelle di smontaggio, riciclo e rigenerazione dei componenti delle auto e il loro recupero dei materiali, nello specifico quelli nobili o di pregio".

"Abbiamo accolto ed espresso con giudizio più che favorevole questa nuova attività - prosegue -, ma abbiamo ribadito che da sola non è sufficiente a garantire l'occupazione e  che occorrono nuove commesse, nuove produzioni di auto  a Mirafiori". 

Al via le prime selezioni e le visite mediche

Sono già stati individuati i primi lavoratori e le prime lavoratrici che saranno destinate a quelle attività e da alcuni giorni si stanno svolgendo le visite mediche. "Abbiamo chiesto maggiore accuratezza e congruenza nella scelta delle persone da inviare a visita medica - conclude Zulianello -, abbiamo richiamato l'attenzione dell'azienda sul fatto che l'idoneità dichiarata dal medico competente, dev'essere compatibile con la nuova mansione che verrà assegnata e non solo con l'area".

Sarà prevista attività di formazione per mansioni di professionalità, quali smontaggio dei pezzi e per la rigenerazione.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium