/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2023, 16:46

Cavour progetta un apiario didattico permanente con Alveare

La fiera di apicoltura torna domenica 24 settembre

Cavour progetta un apiario didattico permanente con Alveare

Cavour dedica tre giorni all’operosità delle api e alla salvaguardia dell’ambiente: domenica 24 settembre torna la fiera di apicoltura Alveare, alla sua terza edizione, con a corredo eventi per i più piccoli.

Oggi, venerdì 22, si sono tenuti due primi eventi per gli alunni delle scuole: l’apiario didattico per i bambini delle elementari e la conferenza di Legambiente sugli insetti impollinatori per i ragazzi delle medie. Sabato mattina la biblioteca di piazza Sforzini si apre al laboratorio ‘Che meraviglia le api’ per bambini fino a dieci anni dalle 10,30 alle 12.

Domenica 24 si terrà in Piazza Sforzini la fiera vera e propria, con la vendita da parte di una decina di apicultori locali dei propri prodotti sotto l’ala comunale. Alle 15 si terrà un incontro a cura di Slow food sui prati stabili, con degustazione finale di formaggi, al costo di 10 euro. Dalle 10 alle 18 gli studenti delle medie e alcuni artisti cavouresi decoreranno le ‘Arnie d’artista’, che verranno messe all’asta dalle 17, in seguito alla premiazione delle arnie e dei mieli di Cavour: il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale apistico e di sicurezza per un futuro apiario didattico permanente. “L’idea è nata confrontandoci con il gruppo di apicoltori con cui collaboriamo ormai frequentemente per Alveare – spiega Luca Valentini, consigliere del Comune di Cavour con delega all’Ambiente –: concederemo loro in comodato l’area dell’ex cabina Enel di via Gemerello, ormai dismessa. Tra le proposte di utilizzo c’è stata quella di costruire un apiario per studenti, con famiglie di api e alberi melliferi, per sensibilizzare soprattutto sul tema degli insetti impollinatori e sulle loro problematiche attuali”.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium