/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2023, 10:29

Dal ‘sidro del ghiaccio’ agli spettacoli per bambini nell’ultimo fine settimana di Tuttomele

Nel weekend ritornano le attività pratiche, le frittelle, il ‘TuttomeleSelf’, le kermesse musicali in centro paese e i concerti brevi in Abbazia

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

È in arrivo l’ultimo fine settimana di un’edizione dei Tuttomele che resterà nella memoria di visitatori ed organizzatori. “È difficile dare dei numeri dei passaggi alla fiera nello scorso fine settimana, sappiamo solo di aver riempito di gente tutte le vie e le piazze del paese, gli stand commerciali e negozi, di aver visto auto parcheggiate ovunque” commenta Marcello Bruno, presidente della ProCavour che organizza la manifestazione assieme al Comune e ad altre associazioni locali.

Tuttomele è ripartito oggi, sabato 11, alle 9 con il mercato agricolo. Fino alle 12 ci saranno invece le letture in biblioteca (piazza Sforzini) sul tema della mela. Due le attività pratiche proposte al mattino in piazza Solferino: alle 10,30 il ‘PerCorso di potatura’ (riproposto anche alle 15) e alle 11 ‘Andiamo al Succo’: lezione sulla trasformazione delle mele. Alle 11 verrà aperto il ‘TuttomeleSelf’: punto di ristoro curato dalla ProCavour al teatro tenda (via Goito/via Goitre), dove alle 13 si potranno mangiare le tradizionali frittelle di mele. Le frittelle verranno servite anche in piazza IV Novembre.

Nel pomeriggio, alle 14,30, inizierà la kermesse per le vie del centro di Cavour con il gruppo musicale ‘Cui da ribote’ di Cortemilia. Alle 15,30, nel salone consigliare del municipio (piazza Sforzini), ci sarà l’incontro dedicato alla magia della mela organizzato dalla scuola di narrazione Melirisio. Nello stesso orario l’associazione provinciale cuochi della Mole di Torino proporrà invece, in piazza Solferino, il ‘Tuttomele Show Cooking Contest 2023: La mela nel piatto’ mentre alle 16,30 l’appuntamento è per i più piccoli con lo spettacolo ‘Kids Party’ al teatro tenda (ingresso 8 euro). Alle 17 spazio alla storia al salone del municipio con la riflessione sul tema ‘Lidia Poët, quello che Netflix non ha detto’, organizzato dal centro europeo ‘Giovanni Giolitti’. Si torna poi a parlare dei trasformati a base di mela alle 18, in piazza Solferino, con la degustazione: ‘Il sidro del ghiaccio’. Infine, la giornata di sabato si concluderà con l’’Apple Sound’ di Carolina Marquez, Tatanka, Gigi L’Altro, Kianto, Riccardo Carità, al teatro tenda (ingresso 15 euro).

Domenica 12 torna il mercato agricolo dalle 9 e il ‘PerCorso di potatura’ in piazza Solferino (ore 10,30). Alle 10,30 e alle 14 ci saranno le visite guidate sui sentieri della Rocca a cura dell’associazione Vivi la Rocca. Sempre alle 10,30, nel salone consigliare in piazza Sforzini, i Maestri assaggiatori Ona Frut proporranno un laboratorio di analisi sensoriale delle mele (per prenotazioni 335 310924). Dalle 11 si potrà pranzare al ‘TuttomeleSelf’, a cui seguiranno le frittelle di mele distribuite nell’area fieristica Nanni Vignolo e in piazza IV Novembre.

Alle 14,30 tornerà la kermesse in centro Cavour ma questa volta con la banda musicale di Pompeiana (Im) e alle 15 doppio appuntamento con le attività pratiche con il ‘PerCorso di potatura’ e ‘Andiamo al Succo’ in piazza Solferino. Chi vorrà spostarsi nel pomeriggio all’Abbazia di Santa Maria (Via Saluzzo) avrà occasione di assistere al concerto breve ‘Riflessi sonori’.

Tuttomele si chiuderà la sera con lo spettacolo dell’orchestra ‘Liscio simpatia’ al teatro tenda (ingresso 8 euro) e la premiazione dei vincitori del concorso ‘La mela in vetrina’.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium