/ Politica

Politica | 01 dicembre 2023, 08:05

On. Gancia (Lega) Direttiva colazione origine del miele in etichetta: "Qualità e trasparenza"

L'europarlamentare Gianna Gancia commenta così l'approvazione della Proposta di Direttiva 2023/0105 in Commissione Ambiente del Parlamento europeo

On. Gancia (Lega) Direttiva colazione origine del miele in etichetta: "Qualità e trasparenza"

"In qualità di relatrice, sono entusiasta di condividere un passo avanti verso la maggiore trasparenza e autenticità nel settore alimentare, con l'approvazione della Proposta di Direttiva 2023/0105 in Commissione Ambiente del Parlamento europeo." - così Gianna Gancia, europarlamentare della Lega.

"Abbiamo affrontato l'adulterazione del miele con l'introduzione di divieti specifici, proteggendo così i mercati europei da prodotti di bassa qualità. L'etichettatura obbligatoria dei Paesi di origine per i prodotti miscelati nel miele, nelle marmellate e nei succhi di frutta è ora una realtà, promuovendo chiarezza e fiducia tra i consumatori.

L'impegno a valorizzare il "Made in Italy" è rimasto centrale, garantendo che i consumatori possano riconoscere facilmente prodotti autentici e sicuri provenienti dal nostro territorio.

Il testo finale presenta ancora misure onerose per alcuni produttori, continueremo a lavorare per modificarlo in vista della votazione in Plenaria.

Il mio impegno rimane saldo nel riflettere equamente gli interessi dei consumatori e dei produttori, preservando la qualità e l'autenticità dei prodotti alimentari."

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium