"L'obiettivo é quello di cercare di evitare la sospensione della circolazione sulla Torino-Aosta, o comunque di trovare delle soluzioni alternative". A dirlo è il Prefetto Donato Cafagna, a margine della riunione che si sta svolgendo questa mattina in Prefettura per scongiurare la chiusura del tratto di autostrada tra Ivrea e Scarmagno, a partire dalle 14 di oggi in entrambe le direzioni.
Per evitare il blocco al traffico sulla A5, che congestionerebbe le strade dell'Eporediese e isolerebbe ancora di più la Valle d'Aosta dopo lo stop ai treni, questa mattina si è riunito il Comitato Operativo della Viabilità. La riunione è ancora in corso: il Prefetto Cafagna ha già incontrato i dirigenti del Ministero delle Infrastrutture.
"La decisione di non procedere alla chiusura di un tratto dell’autostrada A5 dimostra che è possibile impedire ai concessionari autostradali di fare il bello e il cattivo tempo alle spalle dei territori e dei cittadini. Bene ha fatto la Regione Piemonte e il vice Sindaco metropolitano Suppo ad attivarsi per impedire una scelta così fortemente penalizzante. Ci auguriamo d’ora in poi che le criticità che persistono sull’A5 come su altre autostrade piemontesi vengano affrontate e gestite con senso di responsabilità e nel confronto con le istituzioni”, ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Alberto Avetta.