/ Politica

Politica | 29 gennaio 2024, 14:45

Fine vita, Sarno (Pd): "Proposta di legge regionale liberi subito. Perché nel gruppo di lavoro un religioso?"

Il consigliere regionale dem: " Considerata la laicità dello Stato italiano, la scelta mi sembra fuori luogo"

Il Consigliere regionale del Pd Diego Sarno

Il Consigliere regionale del Pd Diego Sarno

Questa mattina in Consiglio Regionale si é tenuta l’audizione del Gruppo di Lavoro istituito dalla Regione.

Spiega il Consigliere Regionale del Partito Democratico Diego Sarno: “Ho ribadito, anche dopo la relazione del Dottor Rinaudo, responsabile di questo gruppo di lavoro, che sono ancora più convinto che la Proposta debba essere al più presto discussa e votata. Non sovrasta alcuna competenza nazionale: è un modo di organizzare la prassi e il metodo regionale per pazienti piemontesi che richiedono il fine vita assistito, nonostante sarebbe gradito che anche il Parlamento facesse la sua parte. Ma questo non é di certo il caso”.

Mi stupisce, per non dire altro, - prosegue l’esponente dem - che nel gruppo di lavoro ci sia, oltre a quelle giuste di giuristi e medici, la presenza di un religioso, che per definizione non basa sicuramente le sue scelte sulla scienza. Considerata la laicità dello Stato italiano, la scelta mi sembra abbastanza fuori luogo. E anche se la sua presenza fosse utile per l'obiettivo finale, quale religione rappresenterebbe? e perché escludere le altre, con punti di vista differenti? É una scelta decisamente molto discutibile in termini di competenze ed equità.

“Inoltre, mi risulta che il gruppo di lavoro abbia proposto e depositato un documento in Assessorato. Come mai l’Assessorato alla sanità e la presidenza Cirio non hanno diffuso questo documento agli organi del Consiglio regionale? Francamente lo trovo inopportuno. Intanto, come autenticatore della raccolta firme, continuo a sostenere pienamente la Proposta, sperando venga discussa e votata al più presto” conclude Diego Sarno.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium