La terribile siccità del 2022 continua ancora a uccidere. Nell'ultimo anno e mezzo sono 2.500 gli alberi morti a causa del gran caldo e della carenza d'acqua registrati in quei mesi. E gli effetti si sono riverberati ben oltre i mesi di terribile canicola.
Stress idrico
Se infatti centinaia di piante sono decedute durante l'estate del 2022 a causa della mancanza di pioggia, per moltissime altre la moria si è registrata nei mesi successivi. La motivazione? Lo stress idrico e l'abbassamento delle falde acquifere, tra le motivazioni. A fare il punto l'assessore al Verde Francesco Tresso, rispondendo alle interpellanze del cittadino.
500 alberi in più
Ma l'esponente della giunta ha annunciato anche una novità positiva. "Entro l'estate 2024 - ha chiarito - pianturemo circa 3mila nuovi arbusti, per un saldo positivo di cinquecento". Duemila alberi sono già stati messi a dimora, mentre altri mille lo saranno da qua ai prossimi messi. E da qua al 2026, all'ombra della Mole arriveranno nuove piante.
Nell'ambito del progetto di riqualificazione del Valentino con i fondi del Pnrr, ne sono previste oltre 550 nel parco. Anche il cantiere di recupero del parco del Meisino prevede la piantumazione di oltre 900 alberi: il Comune ne dovrà però abbattere 300, per un saldo comunque positivo di 650.