/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2024, 17:57

La Val Pellice ospiterà i ritmi e melodie del Rio della Plata

Il 12 febbraio arriverà il gruppo uruguaiano ‘Viento Sur’ e una ventina di coristi di Colonia Cosmopolita. Si esibiranno in alcuni templi del Pinerolese

Il gruppo Viento Sur, che farà un tour del Pinerolese

Il gruppo Viento Sur, che farà un tour del Pinerolese

Diciassette giorni in Val Pellice portando con sé ritmi e melodie del Rio della Plata. Arriveranno lunedì 12 febbraio e andranno via giovedì 29, i sette componenti del gruppo ‘Viento Sur’ e i venti coristi di Colonia Cosmopolita e dei paesi circostanti. Un progetto della Commissione esecutiva del primo distretto della Chiesa valdese – finanziato dall’8 per mille – porterà infatti i musicisti uruguaiani ad esibirsi giovedì 15 febbraio alle 21 al tempio valdese di Villar Pellice (viale Primo Maggio), domenica 18 febbraio alle 17 al tempio valdese di San Secondo (via Repubblica), venerdì 23 febbraio alle 21 al tempio di Pomaretto (via Balziglia 44) e sabato 24 alle 21 al tempio valdese di Luserna San Giovanni (Via Beckwith 49). “Il progetto di portare qui ‘Viento Sur’ e la corale è nato nel 2019 ma era stato sospeso a causa della pandemia” ricorda Samuele Revel che assieme a Roberto Charbonnier incontrarono i musicisti nel 2018 durante un viaggio in Uruguay e Argentina per visitare le opere valdesi.

Tra di loro c’è chi ha già suonato in valle altre volte: “Alcuni hanno i parenti qua ed altri ancora erano già stati in Val Pellice in passato con gruppi con componenti e nomi diversi” afferma Revel.

I concerti saranno gratuiti e il repertorio comprenderà musiche popolari e canti tradizionali della zona del Rio della Plata.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium