Acquistare un’auto è un’operazione alquanto delicata siccome i costi sono aumentati, ragion per cui bisogna prendere la migliore decisione possibile per se stessi. Sul mercato ci sono tantissime opzioni disponibili, e riuscire a scegliere il veicolo perfetto per le proprie esigenze sembra molto complesso. Al contrario, un’azione del genere può risultare decisamente semplificata se si è in grado di pianificare in maniera adeguata ciascun processo, chiarendo sin da subito le preferenze, i desideri e le necessità da soddisfare. Ma quali sono i fattori da valutare a riguardo? Ecco come scegliere l’auto che fa per te.
Determina le tue esigenze
Prima ancora di cominciare le ricerche e i vari processi d’acquisto di un’auto, il consiglio che ti diamo è di determinare le tue esigenze con estrema precisione. La domanda che ti devi porre riguarda i motivi d’impiego di un veicolo e la sua frequenza d’uso. Si potrebbe avere il bisogno di un’auto per viaggiare con tutta la famiglia al seguito, oppure si ha la necessità di muoversi in città. Nel primo caso potrebbe essere utile un SUV, ad esempio, mentre nel secondo urge un modello maggiormente compatto e dalle caratteristiche versatili.
Valuta anche lo spazio che ti serve, in quanto si potrebbe avere l’esigenza di trasportare più bagagli oppure delle specifiche attrezzature. Ad incidere sulla scelta finale è anche lo stile di guida che si vuole adottare: meglio un’auto sportiva dalle eccelse prestazioni oppure un modello economico che assicura un ottimale chilometraggio della benzina (o di altri carburanti)?
Stabilisci il tuo budget
Il budget è un fattore a dir poco determinante quando si è intenzionati a comprare un veicolo. Ti consigliamo caldamente di valutare quanto sei disposto a spendere sia per l’acquisto in quanto tale che per i costi extra, come ad esempio l’assicurazione, le tasse di registrazione e la programmazione di una manutenzione periodica. Ognuno dei suddetti elementi può presentare delle spese differenti, per cui può essere utile suddividere in anticipo il budget per ciascuna voce presente.
Fai una ricerca approfondita
Soltanto dopo che hai compreso a fondo le tue personalissime esigenze e il budget che puoi investire hai la concreta possibilità di fare una ricerca meticolosa. Puoi navigare sui diversi siti web delle varie concessionarie presenti all’interno del tuo territorio o in Italia più in generale, così come hai la facoltà di leggere le recensioni delle auto a cui sei interessato grazie all’esistenza di molteplici forum dedicati.
Tuttavia, la migliore soluzione per condurre una ricerca approfondita è data dalla piattaforma younicar.com, in quanto si ha l’occasione di osservare i veicoli disponibili alla pronta consegna nelle concessionarie situate vicino casa tua. Inoltre, all’interno del marketplace creato da professionisti del settore puoi chattare con gli esperti per chiedere aiuto e suggerimenti vari, e l’acquisto finale risulta sicuro e trasparente. Fai una lista delle auto che hanno catturato la tua attenzione e confronta sia i costi che le caratteristiche, in modo tale da prendere una decisione ponderata.
Prova diverse auto con il test drive
Prima di procedere con l’acquisto definitivo e la conseguente firma del contratto, ti suggeriamo di provare diverse auto con l’ausilio del test drive. Puoi recarti direttamente in concessionaria, sederti per guidare e familiarizzare con il veicolo. Qualora dovessi sentire rumori ambigui, o semmai ti capitasse un malfunzionamento, avresti l’occasione di riferire tutto al responsabile della vendita. Al contrario, con il test drive hai la possibilità di valutare le prestazioni del veicolo ed il suo livello di comfort, dato dai dispositivi tecnologici integrati e dalla qualità degli interni.
Valuta le opzioni di finanziamento e assicurazione
Per siglare un’assicurazione o per pagare tramite una delle molteplici opzioni di finanziamento devi parlare con il concessionario. Non tutti hanno le medesime soluzioni, ma conviene in ogni caso chiedere dei preventivi e informarsi sui tassi d’interesse, i termini del prestito e le eventuali quote mensili. Una volta fatto ciò, puoi valutare nel miglior modo possibile.