/ Sanità

Sanità | 02 marzo 2024, 07:05

Newsweek e gli Stati Uniti esaltano le Molinette, tra i 200 migliori ospedali al mondo

Secondo il maggiore settimanale americano di informazione la struttura torinese è nella top ten degli ospedali italiani. Bene anche il Mauriziano e il San Giovanni Bosco

Newsweek e gli Stati Uniti esaltano le Molinette, tra i 200 migliori ospedali al mondo

Newsweek e gli Stati Uniti esaltano le Molinette, tra i 200 migliori ospedali al mondo

Non ci sono molte decisioni più importanti della scelta dell'ospedale giusto per fornire assistenza a te stesso o ad una persona cara. Ed allora, per aiutare in questa scelta, Newsweek - il più celebre settimanale di informazione statunitense - ha collaborato con Statista per stilare la classifica annuale dei migliori ospedali del mondo.

Molinette al 165° posto assoluto

L'iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2019, include dati su 2.400 strutture in 30 diversi Paesi. Per la prima volta, Cile e Malesia sono stati aggiunti alla classifica, che comprende anche gli Stati Uniti, gran parte dell’Europa occidentale e della Scandinavia, 10 paesi asiatici, l’Australia e altri paesi delle Americhe. Per noi torinesi, la bella notizia è che al 165° posto della classifica ci sono le Molinette.

Mauriziano e San Giovanni Bosco

La struttura torinese è quindi tra le 200 migliori di tutto il mondo, secondo Newsweek. Le Molinette si trovano al decimo posto tra gli ospedali italiani: il Policlinico Gemelli di Roma guida questa classifica davanti al Niguarda e al San Raffaele di Milano. Il Mauriziano si piazza in 23esima posizione, tra gli ospedali di casa nostra, con il San Giovanni Bosco 43°. Tre ospedali nei primi 50 del nostro Paese, a conferma della eccellenza della sanità torinese.

Nel Minnesota il miglior ospedale al mondo

A livello assoluto, il migliore ospedale del mondo, secondo Newsweek, è americano e si trova nel Minnesota: il Mayo Clinic di Rochester. In seconda posizione il Cleveland Clinic e a completare il podio di questa speciale classifica il Toronto General, in Canada. Primo ospedale europeo lo Charité di Berlino.

Il punteggio di ciascun ospedale si è basato su un sondaggio online condotto tra oltre 85.000 esperti medici e sui dati pubblici provenienti da sondaggi sui pazienti post-ospedalizzazione sulla loro soddisfazione generale. Il punteggio considera anche parametri su aspetti come l’igiene e il rapporto pazienti/medici.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium