ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2024, 13:49

Preghiera e festa al Parco Dora per la fine del Ramadan [FOTO E VIDEO]

Migliaia di fedeli musulmani si sono riuniti per la preghiera collettiva dell'Eid al-Fitr. Fuori dal parco presidio per la fine della guerra a Gaza

Preghiera e festa al Parco Dora per la fine del Ramadan [FOTO E VIDEO]

"Eid Mubarak" - ovvero buona festa - per i fedeli musulmani di Torino: ieri 9 aprile è stato il giorno conclusivo del Ramadan, e il giorno successivo i credenti di fede islamica festeggiano "Eid al-Fitr", cioè la festa di fine digiuno. In migliaia si sono riuniti al Parco Dora per una preghiera collettiva e per festeggiare uno dei momenti più importanti dell'anno.

Durante i saluti in apertura, il sindaco Stefano Lo Russo ha parlato di Torino come un grande laboratorio che ha costruito la sua identità attraverso l'incontro di culture e religioni, e di un Ramadan difficile e triste a causa della guerra che sta portando odio e morte in Medio Oriente. Anche l'arcivescovo di Torino, il monsignor Repole, ha mandato un messaggio di auguri, pace e amicizia alle comunità islamiche.

A fianco del sindaco e in prima fila durante la preghiera, a fare da ponte tra musulmani e istituzioni, il consigliere comunale Abdullahi Ahmed, anche presidente della commissione speciale Contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo. "È un momento di festa, unione e grande condivisione - ha commentato - Torino dimostra di essere una città multietnica e multiculturale. Una città che ha saputo accogliere e includere, e la nostra presenza qui è la testimonianza del fatto che l'amministrazione comunale è vicina alla comunità musulmana. È stato un Ramadan particolare, le notizie che arrivano dal Medio Oriente, della fame e della guerra in generale hanno condizionato questo Ramadan che è stato un po' triste. Oggi è anche un momento per interrompere questo, con l'augurio che la pace possa essere celebrata presto nel mondo e in Medio Oriente".

A margine dei festeggiamenti, spazio anche per manifestare contro la guerra in Palestina. I partecipanti del presidio organizzato dai movimenti "Torino per Gaza" e "Yalla Aurora" hanno issato e sventolato bandiere nell'area pedonale Vittime dell'Immigrazione, a fianco del ponte sulla Dora di via Livorno, e intercettato numerosi fedeli sulla via del rientro a casa, dopo la fine della preghiera.

A causa del grande flusso di persone ci sono stati rallentamenti alla circolazione nelle vie adiacenti al parco, soprattutto su via Livorno, corso Oddone, corso Mortara e la rotonda di piazza Baldissera.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium