ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2024, 09:58

Piazza Baldissera in tilt per la fine del Ramadan. Code, traffico e ritardi per chi si sposta in bus

In molti credenti si stanno spostando verso Parco Dora per celebrare la festa della rottura del digiuno. Disagi alla viabilità. Da inizio 2025 al via il cantiere per rimuovere la rotatoria

code in piazza Baldissera

Traffico congestionato in queste ore nella zona di Torino Nord per le celebrazioni di fine Ramadan

Centinaia di persone questa mattina, mercoledì 10 aprile, dirette al Parco Dora per la fine del Ramadan. Un momento che nella cultura musulmana viene conosciuta come Eid al-Fitr e che letteralmente indica la "festa della rottura del digiuno”. 

In centinaia in processione al Parco Dora

Tradizionalmente le persone si riuniscono per una preghiera speciale a cui fa seguito un lauto pasto con l’augurio di “Eid Mubarak”, tradotto "buona festa". Una celebrazione cominciata dal tramonto di ieri e che si conclude nella mattinata di oggi. A Torino la comunità musulmana, fortemente radicata in Città, si riunisce per la preghiera sotto la tettoia "ex stipaggio”, muovendosi a piedi dalla propria abitazione a questo luogo. 

Una processione di credenti che questa mattina ha provocato forti rallentamenti su alcune arterie viarie della città. In particolare il punto nevralgico di Piazza Baldissera è andato in tilt con code e traffico che da questa mattina mattina hanno interessato la rotatoria, snodo fondamentale per chi si muove da diversi quartieri. 

A testimoniare l'imbottigliamento di questa mattina, dettata dal gran flusso di persone in movimento, è stata la consigliera della Circoscrizione 5, Carmela Ventra, attraverso un video pubblicato sulla sua pagina facebook. 

Disagi anche sulle linee del trasporto pubblico. A causa dell’intenso traffico le linee 10N - 11 - 46 - 49 - 52 e 60 potrebbero subire ritardi, come riporta la stessa Gtt.   

Nuova Piazza Baldissera: “Cantiere al via entro un anno"

Su Piazza Baldissera i cantieri che andranno nell’ottica della rimozione della rotatoria partiranno a inizio 2025. 

Come confermato nei giorni scorsi dall’assessora alla Mobilità della Città di Torino Chiara Foglietta, gli step progettuali procedono nel il rispetto del cronoprogramma annunciato. 

Lo studio di progettazione esterno sta continuando a lavorare per conto di Città di Torino, stiamo rispettando i tempi. Come avevamo annunciato il cantiere partirà nel primo trimestre del 2025. Tutto il 2024 sarà dedicato alla progetto di fattibilità tecnico-economica”, aveva spiegato l’assessora.

Via la rotonda, torna il 10

Il progetto andrà ad appalto integrato, prevedendo "la risistemazione superficiale della piazza, l’eliminazione totale della rotonda e la posa dei sei semafori con priorità al trasporto pubblico locale e la posa dei binari del 10, che tornerà nel suo capolinea storico di via Massari”, aveva spiegato Foglietta.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium