ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 15 aprile 2024, 11:18

Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto: la collezione arriva al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia

Mercoledì 17 aprile

Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto: la collezione arriva al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia

Mercoledì 17 aprile alle ore 17 al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, presso il Salone d’Onore di Palazzo Barolo (Via delle Orfane, 7/a, Torino) verrà presentato “Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto. La collezione privata arriva al MUSLI”

Sergio Martinatto, grafico e collezionista scomparso nel 2021, aveva dedicato molti anni della sua vita ad allestire una importante e variegata collezione dedicata a Pinocchio. Partendo dai libri e dalle illustrazioni, la sua passione si era poi estesa progressivamente a nuovi territori, dai giocattoli e ai giochi ai manifesti, dagli oggetti di uso comune a quelli di design, arrivando fino alla contemporaneità, a testimoniare la pervasività dell’immagine del burattino collodiano in tutti gli aspetti della cultura e della vita quotidiana.

Egli stesso aveva creato numerosi artefatti artistici dedicati al “suo” personaggio e aveva promosso la realizzazione di cartoline e iniziative filateliche, sostenendo nel 1989 l’importante edizione di Pinocchio illustrata da Giacinto Gaudenzi.

Sempre pronto a mettere a disposizione i suoi materiali e le sue conoscenze, aveva spesso collaborato anche per le iniziative del MUSLI, ed era a loro legato da profonda amicizia.

Grazie alla disponibilità e alla generosità della moglie Michelina Tonarelli Martinatto, che ha inteso interpretare anche le intenzioni del marito, la collezione è pervenuta alla Fondazione Tancredi di Barolo ed è stata attualmente collocata in una sala del MUSLI in attesa di essere catalogata e valorizzata, ed essere messa a disposizione di studiosi e del pubblico del Museo, scuole e collezionisti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium