ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 16 aprile 2024, 16:03

Fumo vietato all'aperto: la norma divide i torinesi [VIDEO]

Tra chi pensa che chi fuma dovrebbe nascondersi e chi invece reputa il divieto “un po’ una scemenza”, tutti concordano sul fatto che sarà difficile far rispettare la modifica al regolamento

Fumo vietato all'aperto: la norma divide i torinesi [VIDEO]

Stretta sul fumo all’aperto a Torino. Una norma di ‘cortesia’, così è stata definita, arrivata ieri da Palazzo Civico dove è passata la modifica al regolamento di Polizia Urbana, su proposta del consigliere dei Radicali +Europa Silvio Viale. 

Cinque metri di distanza

Una limitazione che prevede il divieto di fumare nel raggio di cinque metri da persone non fumatrici e che non abbiano esplicitamente dato il consenso a farlo. Il divieto è in vigore in ogni caso per chi fosse colto a fumare vicino a bambini o donne incinta. 

Lo Russo: “Norma di buon senso"

E’ un’iniziativa promossa dal Consiglio, non dalla Giunta - ha commentato la modifica il sindaco di Torino Stefano Lo Russo questa mattina a To Radio - che prevede l’obbligo di mantenere la distanza 5 metri all’aperto.  Torino non è la prima ad adottare questo provvedimento e altre lo faranno”. 

Tutti i regolamenti - ha concluso il primo cittadino - prevedono una sanzione e sarà così anche per quello modificato ieri dai consiglieri comunali. Io auspico che prevalga il buon senso: si tratta di rispettare coloro che non fumano”.

Ma i torinesi non sono d’accordo

Ed è al buon senso che si appellano i torinesi interrogati oggi, martedì 16 aprile, all’indomani della modifica al regolamento. Un atto, quello di spostarsi, che molti reputano possa rientrare nell'educazione civica e che per alcuni non per forza necessitava dell’introduzione di una norma. Tra chi pensa che chi fuma dovrebbe nascondersi e chi invece reputa l’iniziativa “un po’ una scemenza”, quasi tutti concordano sulla difficoltà che avranno gli agenti di Polizia Locale a far rispettare il nuovo divieto.

Daniele Caponnetto e Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium