ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 23 aprile 2024, 09:49

"Fuori i sionisti dalle università". Partito da Palazzo Nuovo il corteo verso il Valentino: tensioni e scontri [FOTO e VIDEO]

Decine studenti radunati. Al castello del Valentino è presente il ministro Tajani. Attorno alle 10.25 tensioni e incidenti con le forze dell'ordine

Decine di studenti radunati all'esterno di Palazzo Nuovo - Foto di Daniele Caponnetto

Decine di studenti radunati all'esterno di Palazzo Nuovo - Foto di Daniele Caponnetto

Fuori i sionisti dall'università, basta alle guerra, Palestina libera, fuori i coloni dalla Palestina. Con questi slogan è partito alle 9,40 il corteo da Palazzo Nuovo degli universitari in direzione del castello del Valentino, dove sono presenti i ministri degli Esteri Antonio Tajani, dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, oltre ai colleghi Francesco Lollobrigida (Sovranità Alimentare) e Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente) per la conferenza degli addetti scientifici e spaziali e degli esperti agricoli.

Il tracciato

Il corteo con decine di studenti sta attraversando in questo momento via Po attraverso via delle Rosine.

Ore 10: il corteo ora è fermo in via san Francesca da Paola, bloccato da una camionetta della Polizia e squadre anti sommossa.

Ore 10.10: il corteo ha fatto dietro front. L'avvertimento è "non ci fermeremo, la giornata è appena cominciata". Ora i manifestanti hanno nuovamente imboccato via Mazzini, in zona conservatorio Verdi.

Tensioni e incidenti

Ore 10.15: da via Lagrange il corteo è ora in corso Vittorio Emanuele II. La strada è bloccata da via Sacchi, con un cordone di polizia schierato all'altezza di via Saluzzo.

Aggiornamento ore 10,21: il corteo prosegue ora da via Nizza e si è inserito in via san Pio V. Qui all'altezza di via Saluzzo sono stati bloccati dalla polizia che ha respinto i manifestanti con qualche scontro.

Ore 10.32: gli studenti hanno arretrato in via Nizza e ora sono nuovamente in corso Vittorio Emanuele II, diretti verso via Lagrange.

Ore 10.58: scontri in Lungo Po Cairoli, dove il corteo si è spostato circa 15 minuti fa. Lancio di uova contro la polizia. Ora gli studenti si stanno spostando ai Murazzi.

Ore 11.20: ancora scontri su Lungo Po Cairoli, a pochi passi dal ponte Re Umberto. Ora il corteo è accerchiato da diversi cordoni di polizia e carabinieri, dopo aver tentato di sfondare il fronte sui Murazzi. 

Ore 11.35: "I popoli in rivolta scrivono la storia. Intifada fino alla vittoria". Con questo coro il corteo si è sciolto in zona Murazzi e i manifestanti stanno tornando in questi minuti in direzione di Palazzo Nuovo.

Sette poliziotti sono rimasti contusi durante gli scontri, secondo quanto ha reso noto la questura di Torino. Anche i manifestanti affermano che ci sono stati dei feriti nelle loro file. Una trentina di persone sono state infine identificate dalle forze dell'ordine.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium