ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2024, 07:30

Il Monviso, simbolo della Paramount Picture: verità o leggenda campanilistica?

Tra le ipotesi, anche quella che indentificherebbe la vetta del logo come il gigante di pietra sabaudo

Logo della Paramount da Wikipedia

Logo della Paramount da Wikipedia

Cari lettori sabaudi, quante volte, guardando un film americano, si è rimasti con la convinzione che il monte che fa da simbolo alla celebre casa cinematografica americana Paramount Picture Corporation sia proprio il Monviso?

Ebbene, non è del tutto errata od anacronistica, anzi.

Certo, vi sono altre ipotesi almeno apparentemente più logiche, se non altro per la distanza fisica dalla sede dell'azienda, ossia gli Stati Uniti.

Una di queste, ad esempio, identifica il monte con la peruviana Artesonraju. Un'altra, con il Pfeifferhorn o con il Ben Lomond, entrambi nello Hutah, luogo d'infanzia di William Wadsworth Hodkinson, fondatore della stessa Paramount. 

Per ciò che concerne, invece, l'ipotesi sabauda, questa è legata ad un episodio raccontato da Lorenzo Ventavoli, storico del cinema e presidente del Torino Film Festival: "Agli inizi del '900 molti registi italiani si trasferirono a Berlino, mentre le maestranze del settore sbarcarono soprattutto negli Stati Uniti. Fu uno di questi operai specializzati in scenografie, un emigrante piemontese, a sottoporre ai creativi della Paramount una bozza del Monviso."

Tale ipotesi, poi, venne confermata da Flavio Russo, scrittore ambientalista del cuneese. Egli disse, infatti, che furono due operai saluzzesi a sottoporre alcune foto del Monviso scattate dalla loro abitazione ai capi della Paramount, che non sapevano come rappresentare il logo della casa cinematografica.

Ovviamente l'ipotesi sabauda non piacque ai boss della Paramount, ma il dubbio che il monte circondato dall'arco di stelle del logo sia il Monviso rimane.

Del resto, se un film ha la capacità di trasportare altrove lo spettatore facendogli vivere per qualche ora una storia diversa dalla propria, perché non continuare a sognare anche su questo?

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium