ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 09 maggio 2024, 16:14

All'Informagiovani di Nichelino si parla di "Adolescenti e Suicidio, il ruolo dei Media"

Appuntamento lunedì 27 maggio, dalle 14.30 alle 16.30

All'Informagiovani di Nichelino si parla di "Adolescenti e Suicidio, il ruolo dei Media"

All'Informagiovani di Nichelino si parla di "Adolescenti e Suicidio, il ruolo dei Media"

Il Centro Informagiovani di via Tancredi Galimberti 3 a Nichelino ospiterà l'evento di formazione “Adolescenti e suicidio, il ruolo dei media”: l'appuntamento è lunedì 27 maggio dalle 14,30 alle 16,30. 

Il corso è destinato a giornalisti pubblicisti, praticanti e professionisti: la partecipazione è gratuita e l’adesione varrà 4 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Per iscriversi è sufficiente connettersi alla piattaforma www.formazionegiornalisti.it (come filtro di ricerca bisogna inserire nella finestra Ente Terzo il nome “Consorzio Corep Torino”).

L’evento, che apre una prestigiosa collaborazione e un’interessante attività formativa per i giornalisti e le giornaliste del nostro territorio su un tema quantomai attuale e al contempo delicato, è realizzato in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino.

Con la scoperta e lo studio dell’effetto Werther, infatti, la letteratura scientifica e l’Oms hanno sancito la correlazione tra la cronaca degli eventi suicidari e l’aumento dei casi di emulazione da parte di soggetti fragili, con un’incidenza più rilevante nel caso di adolescenti e giovani (basti riflettere che il suicidio è la seconda causa di morte nel nostro Paese). 

Senza rinunciare al diritto-dovere di cronaca, l’informazione può però svolgere anche un ruolo protettivo in primis proprio verso le categorie più fragili, ruolo riconosciuto dalla letteratura medica e definito effetto Papageno (https://www.papageno.news/). 

Affrontare con coscienza e  responsabilità questi temi è un impegno per la società civile tutta, e il giornalismo in particolare, che in un contesto di crescente disintermediazione può recuperare il ruolo cruciale di modello per una informazione attenta al bene comune.

L’attività formativa a cura del Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Torino sarà condotta da:

· Dario Corradino, giornalista, docente di etica e deontologia professionale al Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino e membro del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

· Chiara Davico, dirigente medico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino

· Paolo Piacenza, giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino

m.d.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium