/ Attualità

Attualità | 06 agosto 2024, 12:30

Rispunta l’incubo grandine dopo il disastro. L’appello: “Parcheggiate l’auto in luoghi sicuri”

L’instabilità potrebbe colpire nuovamente nel pomeriggio con fenomeni di cui non è possibile prevedere la portata. Il tutto a pochi giorni dal violento temporale del 2 agosto

Rispunta l’incubo grandine dopo il disastro. L’appello: “Parcheggiate l’auto in luoghi sicuri”

Una nuova ondata di maltempo con temporali potrebbero nuovamente abbattersi sulla Città di Torino nella giornata di oggi, martedì 6 agosto. 

Un’instabilità che, come spiegato da Arpa Piemonte, è dettata da un lato dal cedimento di alta pressione, dovute al fronte di correnti che dall’Islanda sta attraversando la Francia, dall’altra da infiltrazioni di aria fresca in quota che comporterà un probabile aumento dell’instabilità.

Torna il maltempo, mentre si contano i danni

Possibili rovesci e temporali forti previsti per il pomeriggio e per la giornata di domani. C’è attenzione soprattutto a seguito del violento nubifragio che ha colpito Torino e le aree circostanti lo scorso venerdì 2 agosto e che sta determinando ancora a distanza di giorni disagi con operatori Amiat e la Divisione Verde del comune che stanno continuando le operazioni di raccolta del fogliame e di intervento sugli alberi caduti.

Decine gli interventi effettuati dalla società La Semaforica di Padova coordinato da personale Iren per far tornare in funzione i semafori oltre a operare in qualche situazione sull’illuminazione pubblica.

Occhio a dove si parcheggia

Vista l’instabilità meteorologica e gli eventuali temporali, la cui violenza non è facile stabilire preventivamente, l’invito del comune è quello, dove possibile, di parcheggiare l’auto in garage o comunque evitare il parcheggio in strada e sotto gli alberi. Si invita a non lasciare le finestre aperte, alzare le tapparelle, tende in tessuto e veneziane e ritirare dai terrazzi, giardini e aree esterne, vasi, mobili o altri arredi. 

Secondo quanto riporta il bollettino dell’Arpa i temporali, con possibili grandinate e forti raffiche di vento, potrebbero abbattersi sulla pianura tra il pomeriggio e la sera. Lo zero termico si abbasserà oggi dai 4.700 metri di ieri, ai 4.300 attuali. 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium