/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2025, 12:02

La compagnia Salti in Bocca rilegge la commedia di Bernard Shaw ‘L’Uomo del Destino -Le carte di Napoleone’

Il lato più intimo del mito di Bonaparte in scena il 3 maggio al Cecchi Point per la rassegna Correlazioni Spurie

La compagnia Salti in Bocca rilegge la commedia di Bernard Shaw ‘L’Uomo del Destino -Le carte di Napoleone’

Una locanda di provincia, un generale leggendario e una misteriosa donna: inizia così ‘L’Uomo del Destino - Le carte di Napoleone’, spettacolo tratto dalla brillante commedia di George Bernard Shaw portato in scena sabato 3 maggio al Cecchi Ponit dalla compagnia Salti in Bocca. L’evento fa parte della rassegna ‘Correlazioni spurie’, giunta alla sua seconda edizione ed organizzata da Rolling Theatre in collaborazione con le compagnie Via le Sedie e Salti in Bocca Teatro.

Diretto da Federica Martoglio, lo spettacolo trasporta il pubblico nella Campagna d’Italia del 1796, subito dopo la battaglia di Lodi, ad incontrare un giovane Bonaparte alle prese non con un nemico in battaglia, ma con un’avversaria inattesa e astuta, capace di metterlo in crisi sul piano dell’intelletto e dell’identità.

In un’atmosfera sospesa tra l’ironico e il riflessivo, l’adattamento dà nuova linfa a un testo che intreccia realtà storica e finzione, rivelando un Napoleone umano, camaleontico, al tempo stesso impetuoso e vulnerabile.

La scena, arricchita da un vivace prologo e personaggi grotteschi e simbolici - come l’inatteso Arlecchino che fa capolino nel prologo - si anima di duelli verbali e colpi di scena, in un gioco teatrale che diverte, emoziona e invita a riflettere.

Una commedia moderna e senza tempo, che svela il lato più intimo del mito napoleonico e ci ricorda che, dietro ogni eroe, si cela sempre un uomo.

L’Uomo del Destino - Le carte di Napoleone
di G.B.Shaw
Sabato 3 maggio ore 20.45
Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium