/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 14 maggio 2025, 12:20

Nice Festival 2025: Settimo Torinese fa il pieno di magia e spettatori

Oltre 3.400 presenze su 29 repliche per l’edizione da record al Parco Lama. E ora si guarda già a Grugliasco

Nice Festival 2025: Settimo Torinese fa il pieno di magia e spettatori

Settimo Torinese si conferma capitale del circo contemporaneo. Con oltre 3.400 spettatori in 11 giorni, la quarta edizione del Nice Festival – andata in scena dal 1° all’11 maggio nel verde del Parco Lama – ha segnato numeri da record, incantando il pubblico con 29 repliche tra spettacoli all’aperto e sotto l’elegante chapiteau della compagnia Teatro nelle Foglie.

La media di circa 120 spettatori a replica testimonia un affetto crescente verso una manifestazione che unisce qualità artistica, accessibilità e una proposta culturale internazionale. Due gli spettacoli sold out: La dolce follia di Teatro nelle Foglie e Vertigo Gala 25 della Fondazione Cirko Vertigo, entrambi in scena sabato 10 maggio.

Grande successo anche per il programma dedicato alle scuole: oltre 660 studenti e studentesse del territorio hanno partecipato alle repliche mattutine, con il tour dietro le quinte dello chapiteau e lo spettacolo Goodbye Apocalypse dell’Accademia Cirko Vertigo.

Organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, il festival ha coinvolto oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo, ospitando ben tre prime nazionali e un’anteprima. Un programma ricco che ha previsto anche un laboratorio di circo sociale gratuito e aperto a tutti curato da UCI – Uniti per crescere insieme Onlus.

“Grande soddisfazione e profonda gratitudine per il successo pienamente raggiunto – ha commentato Paolo Stratta, direttore di produzione del Centro blucinQue Nice –. L’edizione 2025 apre prospettive promettenti per future collaborazioni, rivolte sia agli adulti che alle nuove generazioni”.

“Il Nice Festival si è confermato un momento speciale – ha aggiunto la sindaca Elena Piastra – capace di trasformare il Parco Lama con la sua atmosfera magica. Abbiamo avuto migliaia di presenze, il coinvolgimento delle scuole e molti complimenti per la qualità della proposta. La scelta del Parco si conferma vincente per una cultura davvero diffusa”.

E mentre a Settimo si smontano i tendoni, i riflettori si accendono su Grugliasco: dal 17 maggio all’8 giugno è in arrivo la XXIII edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, sempre a cura di blucinQue Nice, che animerà il Parco Culturale Le Serre. In programma anche un evento speciale al Teatro Café Müller di Torino con la preview di Heroes, nuova produzione firmata da Caterina Mochi Sismondi.

Il Nice Festival di Settimo ha quindi ufficialmente aperto la stagione dei festival circensi firmati blucinQue Nice in Piemonte, che proseguiranno con:
Nice Festival Chieri (13-19 giugno), Cocconato Festival (3-6 luglio), Nice Festival Moncalieri (20-28 settembre), Vertigo Christmas Festival a Mondovì (29 novembre - 6 gennaio)

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium