Nuove intitolazioni sono state deliberate dalla Commissione Toponomastica del Comune di Torino, presieduta da Maria Grazia Grippo, nella seduta del 20 maggio 2025.
Su richiesta dell’Associazione Toponomastica Femminile, l’area giochi dei Giardini Geuna in largo Re Umberto (Circoscrizione 1) verrà dedicata a Caty Torta, pittrice torinese, allieva di Felice Casorati.
L’impianto sportivo comunale (Pala Ginnastica) di via Pacchiotti 71, inaugurato nel 2011, porterà il nome di Patrizia Signor, docente di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Torino, tecnico federale e giudice nazionale di ginnastica artistica, che ha promosso la realizzazione dell’impianto, così come chiesto da un ordine del giorno approvato dalla Circoscrizione 4 del Comune di Torino.
La passerella pedonale di collegamento tra lungo Dora Savona fronte civico 10 e lungo Dora Firenze fronte civico 21, adiacente al Ponte Bologna (Circoscrizione 7), sarà dedicata alle Vittime civili di guerra, come chiesto dai consiglieri comunali Lorenza Patriarca (PD) e Angelo Catanzaro (PD).
Il Giardino compreso tra le vie Pietrino Belli e Zumaglia sarà intitolata ad Ada Prospero Marchesini Gobetti, giornalista, scrittrice, insegnante, antifascista, prima vicesindaca donna del Comune di Torino, proposto dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con Torino Cambia - Le biblioteche.
Un sedime, ancora da individuare, sarà dedicato alle Vittime del genocidio armeno, come proposto dall'associazione Difendiamo il futuro.