/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 maggio 2025, 11:22

Torino si conferma hub internazionale per il deep tech: conclusa la sesta edizione del programma "Techstar"

Con sei edizioni all’attivo, il programma, sostenuto da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, ha generato oltre 130 milioni di dollari di investimenti nelle start up accelerate

Torino si conferma hub internazionale per il deep tech: conclusa la sesta edizione del programma "Techstar"

Si è svolto ieri alle OGR Torino il Demo Day della sesta edizione del programma di accelerazione Techstars Transformative World Torino, che ha visto protagoniste 12 startup selezionate tra centinaia di candidature provenienti da tutti i continenti. L’evento ha rappresentato il culmine di un percorso intensivo di tre mesi, durante il quale le startup hanno ricevuto mentorship, validazione del modello di business e supporto allo sviluppo delle loro idee imprenditoriali.

Durante il Demo Day, le startup hanno avuto l’opportunità di presentare i risultati raggiunti e condividere le proprie tecnologie e prospettive di business a una platea di investitori, partner, corporate, istituzioni, media e rappresentanti dell’ecosistema. Le soluzioni proposte spaziano dall’Intelligenza Artificiale al Deep Tech, dal Future of Work alla robotica, fino a innovazioni per la salute, la creatività e l’ambiente, in linea con le traiettorie ESG, Net-Zero e Circular Economy che guidano la tesi di investimento del programma.

Attivo dal 2020 a Torino con quartier generale alle OGR Tech, l’innovation hub delle OGR, dal focus iniziale su Smart Mobility (edizioni 2020 e 2021) e Cities of the Future (edizioni 2022 e 2023), il programma – gestito da Techstars con il sostegno di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT  – ha progressivamente ampliato il proprio raggio d’azione, evolvendo in “Transformative World”: un acceleratore dedicato a soluzioni tecnologiche di frontiera che abilitano risposte concrete alle grandi transizioni economiche, ambientali e sociali del nostro tempo.

L’iniziativa si inserisce in una strategia di lungo periodo per il rafforzamento dell’ecosistema torinese dell’innovazione, che ha trovato un ulteriore slancio a fine 2023 con la firma di un protocollo d’intesa tra i partner. L’obiettivo: attrarre talenti, favorire l’insediamento di nuove imprese, sostenere le collaborazioni pubblico-private e consolidare il posizionamento di Torino tra gli hub europei più dinamici e attrattivi per l’innovazione. Un impegno che ha contribuito al recente riconoscimento da parte della Commissione Europea, che ha premiato il capoluogo torinese come “Capitale Europea dell’Innovazione 2024/2025”, a testimonianza del suo approccio pionieristico alla sperimentazione e alla trasformazione.

I numeri parlano chiaro: in sei edizioni sono state accelerate 69 startup provenienti da 3 continenti, con oltre 130 milioni di dollari di capitale raccolti post-programma, più di 600 nuovi posti di lavoro creati, oltre 80 accordi di Proof of Concept siglati con imprese italiane e 3 exit di successo, un risultato possibile grazie anche al coinvolgimento di oltre 500 mentors. Inoltre, 4 startup internazionali hanno scelto Torino per aprire una sede e consolidare la propria presenza in Italia. 

Ad oggi, il programma Techstars ha rappresentato una piattaforma di crescita concreta per startup emergenti e per il territorio, contribuendo allo sviluppo di competenze, occupazione qualificata e nuove connessioni tra mondo imprenditoriale, ricerca e istituzioni.

Startup della classe 2025

AlterEcho (Copenhagen, Danimarca)

La robotica remota per il laboratorio del futuro.

Arbor Insight (Bolzano, Italia)

L’innovazione digitale per l’agricoltura di domani.

Axem (Budapest, Ungheria)

Il Coding Assistant per le industrie regolamentate.

BettaKnit (Prato, Italia)

La maglieria fai da te per tutte le generazioni.

frnt (Londra, UK)

L’AI che ottimizza la gestione dei punti vendita.

Granter.ai (Lisbona, Portogallo)

L’agente AI per l’accesso alle opportunità di finanziamento.

Lemons in the room (Firenze, Italia)

L’esperienza immersiva che umanizza la terapia.

Litlyx (Roma, Italia)

La piattaforma open source per l’analisi dei siti web.

MateriaIntel (Roma, Italia)

L’AI per la gestione in tempo reale dei tributi ambientali.

Recrewty (Podgorica, Montenegro)

I test psicometrici personalizzati per assumere i migliori talenti.

spacebrains (Bratislava, Slovacchia)

La piattaforma per la selezione dei talenti STEM.

Vocations (Novara, Italy)

L’accesso immediato alle nuove opportunità di lavoro per le società di selezione.

“Intesa Sanpaolo ha colto con lungimiranza la sfida dell’innovazione come leva strategica per la competitività e la sostenibilità, creando oltre 10 anni fa una società dedicata all’interno del Gruppo” – afferma Paola Angeletti, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center. “Abbiamo fin da subito promosso lo sviluppo di ecosistemi di respiro internazionale in grado di valorizzare il dialogo tra pubblico e privato, affrontare le grandi sfide globali e generare impatti positivi per imprese e comunità. È con questo spirito che portiamo avanti il nostro impegno a Torino, dove assieme a Techstars e ai partner del territorio abbiamo contribuito a far crescere un ecosistema dell’innovazione vivace e attrattivo. Un percorso che, da sfida pioneristica, si è trasformato in una realtà solida e riconosciuta a livello internazionale, favorendo la contaminazione di competenze a beneficio del territorio e del Paese”. 

“Il programma Techstars rappresenta un tassello fondamentale della strategia promossa dalla nostra Fondazione per posizionare Torino sulla mappa mondiale degli ecosistemi dell’innovazione.” – ha dichiarato Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo – “In quest’ottica, i risultati ottenuti nelle sei edizioni del programma testimoniano non solo un portfolio di valore riconosciuto, ma soprattutto la capacità di Torino di attrarre e trattenere talenti imprenditoriali di primo piano, rendendoli parte integrante di un ecosistema in rapida evoluzione. Nel solco del Piano Strategico 2025-2028, il nostro obiettivo è continuare a far crescere l’ecosistema torinese, con un approccio locale negli impatti ma globale nelle alleanze”

"In questi sei anni Techstars si è affermato come un autentico volano di innovazione, rafforzando la vocazione internazionale di Torino come città dell’imprenditorialità ad alto impatto e della ricerca tecnologica – dichiara Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT –. Siamo orgogliosi di aver sostenuto fin dall’inizio questo programma, insieme alla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, oggi parte integrante dell’ecosistema dell’innovazione con sede alle OGR Tech, il nostro ‘hub del futuro’. Un’iniziativa che genera opportunità concrete per le giovani imprese più innovative. Continueremo a investire in progetti che coniugano innovazione, impatto sociale, sostenibilità e visione, contribuendo allo sviluppo del territorio e al suo posizionamento sulle nuove traiettorie globali.”

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium