/ Sport

Sport | 31 agosto 2025, 08:03

Altri passi in avanti per la Reale Mutua nello scrimmage con Crocetta

Per ora è solo basket estivo, ma si torna a giocare al Pala Gianni Asti

Altri passi in avanti per la Reale Mutua nello scrimmage con Crocetta

Per ora è solo basket estivo, ma si torna a giocare al Pala Gianni Asti. Dopo i primi due impegni di precampionato lontano da casa, per la Reale Mutua è tempo di scendere in campo davanti ai propri tifosi, per il primo di una serie di scrimmage interni a porte aperte. Nell’allenamento congiunto odierno, i gialloblù ospitano il Don Bosco Crocetta, formazione storica locale che milita in Serie B Interregionale.

Squadra di coach Moretti priva di Davide Bruttini, tenuto a riposo per gestire i carichi di lavoro. Per lo scrimmage, si è deciso di non registrare un risultato finale, azzerando il punteggio al termine di ogni quarto. Non sono registrati anche i falli personali.

Fin dall’inizio la Reale Mutua cerca di imporre il maggior tasso tecnico e fisico, sfruttando l’atletismo di Allen contro i ragazzi della Crocetta che hanno il merito di mostrare una faccia convinta e per niente timida nonostante le due categorie di differenza. Dopo qualche istante di difficoltà nel macinare gioco con fluidità, i ragazzi di coach Moretti riprendono fiducia in chiusura del primo periodo fino alla tripla di Zucca per sigillare il primo parziale sul 24-11.

Il secondo periodo si apre con Matteo Schina in cattedra: il capitano gialloblù gestisce le operazioni e si mette in proprio, colpendo dalla distanza. La difesa della Reale Mutua è attenta, dall’altra parte viene messo in ritmo Severini per chiudere il secondo quarto sul 22-9.

Terza frazione che non si apre nel migliore dei modi per Torino: il gioco e le percentuali sono sporcate dalla stanchezza mentre Crocetta combatte con orgoglio. Tuttavia, come nei quarti precedenti, pian piano emerge il maggior tasso tecnico e fisico della Reale Mutua con Stazzonelli, Tortù e Zucca. Il terzo periodo si chiude sul 24-9.

Nell’ultimo quarto coach Moretti lascia spazio ai giovani ragazzi aggregati alla preparazione della prima squadra - Malvin Moris Paniagua, Success Eruke e Davide Romagnoli - i quali rispondono senza paura all’opportunità che gli è stata data. Una nota di merito in particolare va a Paniagua, classe 2005, a segno con ben 4 triple in pochi minuti. Anche l’ultimo parziale va ai gialloblù: 22-17.

Coach Moretti al termine dello scrimmage: “Questo doppio scrimmage di oggi e domani contro formazioni di categoria inferiore sono utili per chiudere questa prima metà di preparazione, gestendo i carichi di lavoro e affinando i nostri giochi. Il divario tecnico, fisico e atletico tra le due squadre era evidente ma l’importante per noi era valutare i passi avanti dal punto di vista dei concetti che stiamo apprendendo con il lavoro svolto finora.”

Reale Mutua Torino - Don Bosco Crocetta 24-11, 22-9, 24-9, 22-17

Torino: Romagnoli, Eruke 2, Schina 10, Allen 13, Stazzonelli 12, Osatwna 3, Paniagua 12, Massone 2, Severini 9, Teague 9, Zucca 11, Tortù 9. Allenatore: Moretti.

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium