Il Comune di Pinerolo cambia regole sulla Ztl in piazza Facta. Il divieto di transito non sarà più attivo tutto l’anno, dalle 19 alle 2, ma sarà concentrato nel periodo dal 1° maggio al 30 settembre e vale per tutti i veicoli, anche quelli in possesso del tagliando per le altre Ztl o per le aree pedonali. Dal lunedì al sabato rimarrà lo stesso orario, mentre per i festivi ci sarà lo stop per 24 ore sino alle 2 del giorno seguente. Per fare un esempio, nel fine settimana, in quei 5 mesi, non si potrà svoltare in piazza, da corso Torino, dalle 19 di sabato alle 2 del lunedì.
Confermata, invece, la zona pedonale tra i portici di via Savoia a nord e la piazza. Ma qui si potrà transitare, per chi ha il tagliando, percorrendo via Savoia. Per consentire il transito, verrà rivista la posizione del dehors del bar all’angolo tra piazza Vittorio Veneto e via Savoia.
Per verificare che il divieto di accesso a piazza Facta venga rispettato, verranno riposizionate le telecamere a partire dal 1° maggio 2026 per emettere sanzioni a chi ignora gli orari della Ztl.
“Di fatto regolamentiamo una situazione già esistente e rendiamo effettivamente possibile usare la piazza come area pedonale, negli orari stabiliti, con un sistema di controllo” commenta l’assessore comunale alla Viabilità Giulia Proietti.