/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 09 gennaio 2026, 17:10

Corsia preferenziale per i bus in corso Sommelier, ora si accende la telecamera

Via alla fase sperimentale, multe ai trasgressori a partire dal 26 gennaio

Code in corso Sommelier

Code in corso Sommelier

Dopo le polemiche, il Comune di Torino accende la telecamera sulla corsia bus di corso Sommelier. Da lunedì inizierà la fase sperimentale, quindi il varco non sarà attivo e ci sarà la Polizia Locale per fornire informazioni agli automobilisti: dal 26 gennaio l'occhio elettronico farà scattare le multe per i furbetti che usano il corridoio dedicato al trasporto pubblico.

I varchi accesi

L'obiettivo della telecamera è rendere più veloce il transito dei mezzi pubblici. Il traffico irregolare "intralcia" sia la salita che la discesa dei passeggeri, oltre alla marcia. L'accensione del varco di corso Sommelier arriva dopo quella dello scorso aprile dei dispositivi installati lungo corso Potenza e in corso Orbassano.

Le telecamere 

I primi tre dispositivi erano invece entrati in funzione, a metà gennaio 2025, in corso Vittorio Emanuele II. Nel mese successivo sono poi stati attivati anche i varchi di corso Rosselli e di largo Orbassano.

Mezzi più veloci

Il provvedimento ha già prodotto risultati significativi: sulle linee 2 (corso Potenza), 5 e 5b (corso Rosselli, largo Orbassano, strada del Portone), 9 e 68 (corso Vittorio Emanuele, nelle intersezioni con via Carlo Alberto, corso Re Umberto e corso Ferrucci) le telecamere di controllo, unita all'attivazione o al ripristino della priorità semaforica, ha portato a un miglioramento tra il 7% e il 9% della velocità commerciale dei mezzi nelle ore di punta.

Chi può passare 

Oltre ai bus, sulla corsia riservata potranno passare i taxi e gli Ncc, i veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e le ambulanze, i mezzi adibiti alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, i veicoli delle aziende impegnate nella manutenzione del suolo pubblico e degli impianti per l’effettuazione di interventi, i titolari di permesso CUDE, i ciclomotori e i motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore, i veicoli appartenenti ad agenti diplomatici e consolari di carriera muniti di targa speciale di riconoscimento, oltre ai veicoli della Città e della Regione.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium