ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 luglio 2017, 07:00

Confindustria e Intesa Sanpaolo: 8 miliardi per aumentare la competitività delle imprese piemontesi

Presentata la collaborazione che vuole accompagnare le attività del territorio verso la rivoluzione 4.0 che ormai è alle porte

Confindustria e Intesa Sanpaolo: 8 miliardi per aumentare la competitività delle imprese piemontesi

Confindustria e Intesa Sanpaolo insieme per accompagnare le imprese verso la "rivoluzione" del 4.0 guadagnando in competitività e performance. 

La partnership, ufficializzata nelle scorse ore, mette a disposizione un plafond nazionale di 90 miliardi di euro, dei quali 8 miliardi destinati alle imprese del Piemonte. Con un occhio di riguardo per le aziende di dimensioni ridotte: l’industria italiana, infatti, è costituita soprattutto da pmi e lo sviluppo di Industria 4.0 e il relativo Piano del Governo possono essere la strada per recuperare competitività e per creare nuovi posti di lavoro grazie a elevate competenze, nuovi modelli di business e tecnologie innovative. Le opportunità di sviluppo per le realtà aziendali che riusciranno a cogliere questa sfida sono enormi, ma richiedono un intervento a tutto tondo, con investimenti in capitale fisso e immateriale, soprattutto in ricerca, innovazione e formazione, nonché trasformazioni organizzative e una continua attenzione alle evoluzioni in corso. Occorre partire subito perché le tecnologie sottostanti Industry 4.0 necessitano di 10-15 anni per raggiungere la completa maturità nel mercato ed essere pienamente efficienti.

 “Confindustria Piemonte ha fatto di Industria 4.0 uno degli assi principali della sua azione a sostegno delle imprese - ha sottolineato Fabio Ravanelli, presidente di Confindustria Piemonte -. Lo scorso 15 giugno è stata formalizzata la costituzione del Digital Innovation Hub piemontese, con la partecipazione di tutte le associazioni territoriali della regione. È un organismo che ha come obiettivo l’accompagnamento delle imprese all’utilizzo delle tecnologie digitali innovative. Industria 4.0, infatti, non è semplicemente un’opportunità per le nostre imprese, ma soprattutto una necessità, imprescindibile per mantenere ed accrescere la competitività nel medio periodo, soprattutto sui mercati internazionali".

Stessa lunghezza d'onda per Cristina Balbo, direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo: “Oggi le nostre aziende possono beneficiare di condizioni uniche per affrontare scelte di investimento, grazie alla sinergia tra incentivi fiscali e normativi, tassi d’interesse favorevoli, ampiezza degli strumenti finanziari a disposizione. Le iniziative per Industria 4.0 vedono Intesa Sanpaolo a fianco di Confindustria e Piccolindustria fortemente impegnati nel diffondere una maggiore consapevolezza tra gli imprenditori sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione e sull'importanza di continuare a investire in innovazione e capitale umano".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium