/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 luglio 2018, 11:27

I commercianti bussano a Palazzo Civico: "I torinesi vogliono le Olimpiadi 2026" (VIDEO)

Coppa (presidente Ascom): "La fiducia cresce, ma poco. Servono più politiche per cultura e turismo". Alberto Sacco, assessore al Commercio: "È interessante che sia passato il concetto degli eventi come motore per il territorio. Abbiamo organizzato tanti appuntamenti e altri ancora ce ne saranno"

I commercianti bussano a Palazzo Civico: "I torinesi vogliono le Olimpiadi 2026" (VIDEO)

I torinesi vogliono le Olimpiadi del 2026. Garantisce Ascom Torino e provincia, che accanto ai dati del secondo trimestre ha anche presentato un'indagine condotta tra i cittadini, chiedendo loro cosa ne pensassero dell'ipotesi a cinque cerchi. 

Ne è uscito quasi un plebiscito, con l'82% dei residenti che vorrebbe ripetere l'esperienza del 2006. Una percentuale che balza ai limiti del totale (93%) per le generazioni più giovani, sotto i 30 anni, che dunque i Giochi li hanno vissuti di striscio o proprio non li hanno vissuti.

Per quanto riguarda i numeri del settore, invece, dopo un primo trimestre in retroguardia, il clima di fiducia presso i commercianti torinesi vede tornare il segno "più". Ma senza entusiasmi particolari.

"Avremmo sperato in qualcosa di meglio rispetto a un +0,18% e anche il prossimo trimestre annuncia variazioni impalpabili - spiega Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino e provincia -. Sono numeri che, tra aperture e chiusure complessive, vedono circa 387 aziende in più grazie al terziario. E anche nel credito e nei pagamenti la fiducia è riscontrabile, ma di solito il secondo semestre ci aveva abituato a maggiore ottimismo, con l'avvicinarsi dell'estate".

Le aziende del commercio chiedono azioni più incisive alla giunta Appendino: "Chiedono manutenzione di strade e monumenti, ma anche maggiori eventi culturali, così come fiere e mercati". "Questa città in questi anni ha respirato l'aria della cultura - prosegue Coppa - e non lo ha dimenticato. Solo così si può innescare il meccanismo legato al turismo e a maggiori ricavi".

Il commento di Alberto Sacco, assessore comunale al Commercio, è piuttosto concorde: "È interessante che nell'accezione comune sia passato il concetto degli eventi, anche enogastronomici, come motore per il territorio. E noi ne abbiamo messi moltissimi in calendario. Ed è interessante che arrivino dopo la manutenzione di strade e monumenti. La grande mostra, d'arte, arriva solo dopo".

"Sulla fiducia che non cresce in maniera evidente è comprensibile, dopo i tentennamenti legati al Governo e così via".

Sui recenti fatti, olimpici e non, Sacco rivendica i suoi risultati: "Abbiamo fatto tanti eventi e altri ancora ce ne saranno. Da Leonardo in avanti, non solo con l'autoritratto. I dati di Camera di Commercio dicono che le cose stanno andando nella direzione giusta. Poi si può sempre fare meglio. Anche San Giovanni, che quest'anno è stato una prova, se venduto meglio può attirare ancora più turisti". E sul sondaggio a cinque cerchi: "Prendo atto dei risultati e sarà mia cura diffonderlo a chi di dovere. Ma le Olimpiadi sono una questione complessa. In questo momento qualunque commento ulteriore vorrei evitarlo".

Un altro tema caldo è quello dei locali che chiudono: "Evidenziamo quello che c'è: locali ce ne sono e alcune zone sono molto ricche. Dal White Moon al quadrilatero, fino a San Salvario e la zona della Dora vicino all'Università. E ancora il Patio e altri locali che stanno lavorando bene. Il problema dei parchi del Valentino non è volontà della città, ma si sono riscontrati problemi che vanno risolti prima di riaprirli. Lo stesso Kappa Future festival è stato un successo".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium