/ Politica

Politica | 12 settembre 2018, 10:50

Tav, il sindaco di Rivalta: "Anche sulla tratta Avigliana-Torino si usi la linea storica"

De Ruggiero: "Non vogliamo che vengano realizzate nuove linee ferroviarie se non è necessario come in questo caso"

Tav, il sindaco di Rivalta: "Anche sulla tratta Avigliana-Torino si usi la linea storica"

Si è svolta lunedì pomeriggio in Prefettura la 269sima seduta dell'Osservatorio per l'Asse Ferroviario Torino Lione. All'ordine del giorno la presentazione da parte dei tecnici di RFI del progetto di adeguamento della linea storica tra Bussoleno e Avigliana.

Proprio partendo dal lavoro svolto in questi ultimi anni dall'Osservatorio e da RFI, il Sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero ha fatto rilevare che fino al 2011, a detta dei responsabili di RFI e dell'Osservatorio, pareva impossibile che su tale tratta si potesse utilizzare la linea storica e che occorreva invece realizzarne una nuova. Oggi prendiamo atto che la linea Torino-Lione correrà lungo i binari, certamente rimodernati e adeguati ai nuovi standard di sicurezza, che già oggi vengono utilizzati. De Ruggiero ha quindi sollecitato nuovamente l'Osservatorio affinché proceda senza indugi a intervenire anche sulla capacità e sulla sicurezza della tratta Avigliana-Torino in modo da evitare la realizzazione di ulteriori nuove linee ferroviarie.

"Si prenda atto con sano realismo - ha detto de Ruggiero - che l'ipotesi di una nuova linea che preveda un tunnel sotto la Collina Morenica di Rivoli e l'attraversamento di aree agricole rivaltesi è ormai da abbandonare, ipotesi che pare ormai scartata anche dal nostro saggio Presidente della Regione Sergio Chiamparino".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium